Cile: amb. Romero Pizarro sarà in visita nel Trentino per tre giorni

29-09-2019 18:08 -

GD – Trento, 29 set. 19 – L’ambasciatore del Cile in Italia, Sergio Romero Pizarro, martedì 1° ottobre comincerà una visita ufficiale di tre giorni in Trentino. Sarà accolto dalla Comunità Cilena del Trentino – Alto Adige al MUSE Museo delle Scienze di Trento. Sarà accompagnato dal console generale del Cile a Milano, Pedro Gonzalez Marín, e da Aldo Albasini Broll, console onorario del Cile a Trento che ha la sua giurisdizione nella Regione Trentino Alto Adige.
Il diplomatico cileno rimarrà in Trentino per tre giornate che saranno caratterizzate da incontri e visite istituzionali mirate a rafforzare i già consolidati rapporti diplomatici tra le due terre.
In particolare, giovedì 3 ottobre l'ambasciatore sarà ricevuto dal presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti: l’incontro sarà l’occasione per ricordare le numerose azioni messe in campo dalla Provincia a sostegno degli scambi economici e culturali tra il Trentino e il Cile.
Durante i giorni della visita l’ambasciatore avrà incontri anche con il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta; con il Commissario del Governo, Sandro Lombardi; il presidente del Consiglio Regionale, Roberto Paccher; la responsabile del Centro OCSE di Trento, Alessandra Proto; la presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei; il rettore dell’Università i Trento, Paolo Collini. Il diplomatico cileno farà visita anche alla sede del Polo Scientifico e Tecnologico della Fondazione “Bruno Kessler”, dove incontrerà il segretario generale, Andrea Simoni.
Il programma della visita, per il 3 ottobre prevede la sua partecipazione ad un seminario di presentazione Paese: “Cile: opportunità di cooperazione economica e industriale”, promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, da Trentino Sviluppo e dal Consolato Onorario del Cile in Trentino Alto Adige. L’iniziativa vedrà la presenza di relatori qualificati: oltre all’ambasciatore Romero ci saranno Alberto Gorgone, di ProChile Italia; il segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Cile, Olivier Lunghini. L’evento rappresenterà un’importante occasione per conoscere le tendenze, prospettive e le opportunità di mercato e d’investimento dell’economia del Cile. Il seminario avrà inizio alle ore 15.00 nella Sala Belli del Palazzo della Provincia Autonoma di Trento, in Piazza Dante 15. I lavori saranno aperti dal saluto istituzionale di Achille Spinelli, assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro.


Fonte: Redazione