IIC Washington DC: conferenza e concerto su “Suoni ingegnosi: Leonardo da Vinci, musica e teatro nel Rinascimento”

27-09-2019 19:05 -

GD – Washington DC, 27 set. 19 – L’Istituto Italiano di Cultura di Washington DC per celebrare il genio di Leonardo ha promosso una conferenza su un tema inedito: “Suoni ingegnosi: Leonardo da Vinci, musica e teatro nel Rinascimento”, di Gabriele Rossi Rognoni e Gianni Cicali. L’evento sarà arricchito dall'esibizione dei cantanti da camera dell'Università di Georgetown
Sebbene Leonardo da Vinci sia noto soprattutto per essere un pittore, un inventore e uno scienziato, due titoli sono spesso trascurati: musicista e produttore teatrale. Leonardo era in effetti un abile interprete e sue creazioni sono state commissionate da alcune delle corti musicalmente più importanti del suo tempo. Applicando il suo know-how in ingegneria e architettura, ha anche creato nuove scene e macchinari per l'arte teatrale.
In occasione del 500 ° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il prof. Gabriele Rossi Rognoni, Curatore del Royal College of Music Museum, e il prof. Gianni Cicali, specialista in storia del teatro italiano alla Georgetown University, introdurranno a questi aspetti meno noti della creatività di Leonardo e discuteranno del loro impatto nei secoli seguenti.
Le presentazioni saranno arricchite da un concerto di musica rinascimentale a cappella eseguito dai cantanti da camera dell'Università di Georgetown, sotto la guida di Frederick Binkholder, direttore artistico.
Questo programma è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italiano, il Dipartimento di Arti dello Spettacolo e l'Istituto di ricerca italiano dell'Università di Georgetown.
L’evento si svolgerà il 4 ottobre alle ore 18:00 nella sede dell’Ambasciata d'Italia, 3000 Whitehaven Street NW - Washington, DC 20008.


Fonte: Redazione