USA-Italia: Commissione Fulbright organizza al MAXXI primo "Alumni Meeting" dalla sua fondazione

27-09-2019 16:33 -

GD – Roma, 27 set. 19 - Nasce il primo "Incontro degli alunni del programma Fulbright". La Commissione Fulbright, inaugurata nel 1948 con l'obiettivo di favorire la pace attraverso gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti, è un programma bi-nazionale finanziato dal ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale italiano e dal Dipartimento di Stato americano. Si prefigge lo scopo di alimentare la conoscenza reciproca attraverso borse di studio che incentivino lo studio, la ricerca e l'insegnamento nei due Paesi.
In tale ambito L'"Alumni Meeting" nasce con il presupposto di far incontrare tutti gli ex-borsisti, sia italiani che statunitensi, per rafforzare il legame con la Commissione e creare una comunità che possa contribuire alla sua crescita. Il direttore esecutivo della Commissione Fulbright, Paola Sartorio, aprirà l'incontro con gli ex-borsisti, e poi la giornata proseguirà con la visita della collezione permanente del museo MAXXI, che ospiterà l'evento, lunedì 30 settembre alle ore 15:00 alle 20:00.
Tavole rotonde dedicate ai vari campi di studio e di interesse dei borsisti permetteranno ai partecipanti di conoscersi e interagire.
Saranno presenti anche i membri del Consiglio Direttivo Fulbright, numerose personalità del mondo accademico e gli enti privati che, collaborando con la Commissione, ne contribuiscono allo sviluppo rendendo l'offerta di borse di studio, competitiva e stimolante.
La sera sono previsti i saluti ai partecipanti da parte del Sottosegretario agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, On. Ivan Scalfarotto, il Vice Capo Missione dell'Ambasciata degli Stati Uniti, Thomas Smitham, l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel e membro del Comitato Direttivo Fulbright Ing Francesco Starace, la J.William Fulbright Foreign Scholarship Board Member Anita McBride e il Presidente dell'INPS e Alumnus Fulbright prof. Pasquale Tridico.
Il presidente Paola Sartorio ha dichiarato che “L'Alumni Event, nella cornice del Museo MAXXI, è concepito per ringraziare e celebrare tutti coloro che in questi 71 anni hanno fatto crescere la Commissione, arricchendo l'offerta di borse di studio e permettendo, a circa 10.000 borsisti, di approfondire e rafforzare la relazione tra i due paesi. Numerose sono le storie di successo dei partecipanti e siamo molto orgogliosi delle collaborazioni, con i diversi partner, che hanno costantemente arricchito l'offerta Fulbright.”


Fonte: Redazione