Ministro Di Maio incontra Associazioni Ebraiche Americane

27-09-2019 10:45 -

GD - New York, 27 set. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato le Associazioni ebraiche americane a New York, in occasione della sua visita per partecipare alla 74° Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Il ministro Di Maio ha voluto sottolineare come l'Italia sia in prima linea nella lotta al razzismo e alla discriminazione razziale, alla xenofobia, all'intolleranza e ad ogni forma di discriminazione, tanto da farne una delle priorità del mandato italiano al Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite 2019-2021.
Il ministro ha poi ricordato che, nell'ambito del contrasto all'antisemitismo, l'Italia ha sostenuto l'adozione, a dicembre 2018, da parte del Consiglio dell'Unione Europea in materia di Giustizia e Affari Interni, di una “Dichiarazione sull'antisemitismo e la sicurezza delle comunità e delle istituzioni ebraiche” e che il presidente della Repubblica Mattarella parteciperà all'International Leaders Forum a Gerusalemme nel gennaio 2020 per commemorare l'Olocausto ed il 75° anniversario dalla liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau.


Fonte: Ministero degli Esteri