Ministro Di Maio incontra ministro degli Esteri del Qatar, Mohammed Al Thani

26-09-2019 18:19 -

GD - New York, 26 set. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un incontro con il suo omologo del Qatar, Sceicco Mohammed Al Thani, in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Al centro del colloquio le relazioni commerciali, gli investimenti internazionali e le crisi in Libia e nel Golfo Persico.
“Le relazioni tra le nostre economie sono molto intense. Gli investimenti qatarini in Italia sono stimati in oltre 7 miliardi di euro, e siamo pronti a riceverne di nuovi, in particolare nei settori della cultura, del turismo e dello sport”, ha dichiarato Di Maio.
“Diverse aziende italiane stanno realizzando progetti in vista della Coppa del Mondo FIFA 2022. Analogamente, è eccellente la nostra cooperazione nel campo dell'energia”, ha aggiunto.
In merito alla crisi libica, Di Maio ha sottolineato la necessità di una piena collaborazione dei paesi più interessati, come il Qatar, in vista di una soluzione politica sotto l’egida ONU, sottolineando l’importanza del ruolo di Doha nel dissuadere le parti in conflitto da ogni azione militare.
Infine, sul Golfo Persico, il titolare della Farnesina ha sottolineato al suo interlocutore quanto sia importante evitare iniziative che possano aggravare le tensioni esistenti, lavorando quindi a soluzioni condivise in un quadro regionale. “L’Italia considera con favore ogni iniziativa diplomatica inclusiva”.


Fonte: Ministero degli Esteri