Ministro Di Maio a colloquio con collega francese Le Drian, "incontro costruttivo e cordiale"

26-09-2019 17:11 -

GD - New York, 26 set. 19 - Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un incontro costruttivo e cordiale con il ministro degli Esteri della Francia, Jean-Yves Le Drian, a margine dell’UNGA.
Il colloquio, molto articolato, si è incentrato sulle relazioni bilaterali ed europee e con un focus speciale sulla Libia. Particolare attenzione è stata posta alla questione migratoria, riguardo alla quale Di Maio ha posto in evidenza con chiarezza come sia prioritario per l‘Europa dotarsi di una politica migratoria comune, che sia basata sui principi di responsabilità condivisa e solidarietà tra Stati membri e superi gli obsoleti criteri di Dublino.
Il titolare della Farnesina ha poi sottolineato come sia necessario ottenere impegni più chiari da parte dei Paesi terzi per rimpatriare i loro cittadini presenti illegalmente nei Paesi UE e rafforzare la cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti.
Per quanto riguarda la Libia, il ministro Di Maio ha espresso la volontà di rafforzare il lavoro congiunto con la Francia per fermare gli scontri e rilanciare il processo politico, focalizzando l’attenzione su un allentamento delle tensioni, sul raggiungimento di un cessate il fuoco duraturo, sul pieno rispetto dell’embargo ONU e sull’identificazione di garanzie economiche e di sicurezza idonee a ricostruire la fiducia tra le parti libiche.
Su entrambi i temi si è registrata forte convergenza e l’intenzione di lavorare a stretto contatto nei prossimi mesi.


Fonte: Ministero degli Esteri