IIC Los Angeles: tour del film “Essere Leonardo da Vinci, Un'intervista impossibile” di Massimiliano Finazzer Flory

26-09-2019 16:51 -

GD – Los Angeles, 26 set. 19 - Nell'anno che segna il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha organizzato un tour nel Sud-Ovest per il film “Essere Leonardo da Vinci” (2019, 80 minuti; sottotitoli in inglese) scritto, diretto e interpretato dall’attore Massimiliano Finazzer Flory. Prodotto in collaborazione con RAI Cinema, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, questo documentario unico offre agli spettatori uno sguardo accattivante su ciò che rende e modella la mente di una leggenda.
Pochi giorni prima dell'anniversario della morte di Leonardo da Vinci, due giornalisti, uno a New York e uno a Milano, ricevono articoli sugli ultimi giorni del maestro del Rinascimento. La loro ricerca li porta all'ultimo luogo di riposo di Da Vinci, dove incontrano il genio stesso e gli viene concessa un'intervista. Attraverso le loro domande, i due apprendono della sua infanzia, della sua immaginazione e del suo rapporto con la natura. Esplorano anche i temi del lavoro di Leonardo, principalmente hanno chiesto di Monna Lisa. Finazzer Flory ha scritto la sceneggiatura usando testi originali di da Vinci. Tutti i set e le opere d'arte nel film sono autentici e tutti i costumi sono fedeli al periodo.
Massimiliano Finazzer Flory e l'attore e coproduttore Jacopo Rampini presenteranno il film ad Albuquerque (14 ottobre), Santa Fe (15 ottobre) Las Vegas (17 ottobre), Los Angeles (18 ottobre) e Orange County (20 ottobre). A Los Angeles il film sarà proiettato durante la conferenza di due giorni intitolata “Leonardo da Vinci, Inventing the Future: Flight, Automata, Art, Anatomy, Biomorphism”, presentata congiuntamente dal Centro UCLA per studi medievali e rinascimentali e dal Centro di aritmia cardiaca UCLA, David Geffen School of Medicine presso l'UCLA, presso il California NanoSystems Institute dell'UCLA.
Il tour è organizzato in previsione della diciannovesima Settimana annuale della lingua italiana nel mondo (21-27 ottobre) in collaborazione con i festival italiani del New Mexico (IFNM), il turismo e la città di Santa Fe, la Casa Italiana di Las Vegas, il Centro UCLA per il Medioevo e Museo del Studi e Bowers del Rinascimento.
Massimiliano Finazzer Flory, attore, drammaturgo e regista teatrale, vive e lavora tra Milano e New York. Dopo aver scritto ed eseguito letture sceniche dedicate al teatro greco alla Fondazione Cini di Venezia e al Piccolo Teatro di Milano su Rainer Maria Rilke, ha lavorato con alcune delle più importanti organizzazioni teatrali in Italia tra cui il Teatro Eliseo di Roma, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Goldoni di Venezia, il Teatro San Carlo di Napoli e il Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2008 al 2011 è stato Consigliere per il Comune di Milano supervisionando il Dipartimento di Cultura. Nel 2010 ha presentato uno spettacolo su Mahler al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2012 ha portato I promessi sposi (“I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni”) al Lincoln Center di New York e al Kennedy Center di Washington DC e nel 2013 ha girato il mondo con uno spettacolo su Pinocchio (“Pinocchio, La storia di un burattino di Carlo Collodi”), e nel 2014 con lo spettacolo “Gran Serata Futurista” dopo il suo debutto al Piccolo Teatro di Milano.
Nel 2015 ha scritto, diretto e recitato nella commedia “Essere Leonardo da Vinci: una intervista impossibile”, che è stata trasformata in un cortometraggio che ha debuttato a Milano per Expo Milano e successivamente in un lungometraggio attualmente in tournée a livello internazionale.
www.finazzerflory.com
Questo il calendario delle proiezioni:
- Albuquerque: 14 ottobre alle ore 19:00 - The Hiland Theater - 4800 Central Ave SE, Albuquerque
- Santa Fe: 15 ottobre alle ore 19 - The Screen - 1600 St. Michael’s Drive, Santa Fe
- Las Vegas: 17 ottobre alle ore 18 - Windmill Library Auditorium - 7060 W. Windmill Lane, Henderson
- Los Angeles: 18 ottobre alle ore 18 - UCLA California NanoSystems Institute
- Orange County - 20 ottobre alle ore 14 - Bowers Museum, Norma Kershaw Auditorium - 2002 North Main Street, Santa Ana


Fonte: Redazione