Romania: Associazione ARPRO propone a Roma "Festival corale internazionale Roots Fest", con diverse fedi e nazionalità

26-09-2019 16:36 -

GD - Roma, 26 set. 19 - L'associazione culturale romena Arpro da quattro anni a Roma, oltre ad essere il coordinatore nazionale della Lega degli Studenti Romeni all'Estero.
L'evento si svolgerà il 1° e 2 novembre.
Quest'anno, per il terzo anno consecutivo, organizza il "Festival corale internazionale, Roots Fest", che riunirà diverse fedi e nazionalità a Roma. Il festival si svolgerà con il patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia, dell'Istituto Culturale Romeno di Bucarest, dell'Accademia di Romania a Roma e dell'Associazione Nazionale Corale Romena di Bucarest.
Il Festival raccoglie ogni anno dai sette ai nove cori che si esibiscono in location prestigiose per diffondere la musica corale, sacra e laica, nelle varie comunità.
L'associazione Arpro cura progetti culturali ed educativi organizzati in collaborazione con l'Ambasciata di Romania in Italia e l'Accademia di Romania a Roma; i nostri eventi - tra cui festival musicali e centri estivi - sono sempre patrocinati anche da numerose altre istituzioni romene e italiane.
Il programma sarà il seguente:
- venerdì, 1° novembre - alle ore 19, nella sede dell'Accademia di Romania: concerto di musica corale laica. I cori partecipanti si esibiranno con repertori di musica classica, popolare, nazionale.
- sabato, 2 novembre - alle ore 19, nella Chiesa di San Vitale, Roma: concerto di musica corale sacra. Nella sezione sacra, si esibiranno cori romeni, italiani e polacchi che porteranno musica sacra di tradizione ortodossa, greco-cattolica, romano-cattolica, cattolica e neoprotestante.
Il Festival nelle scorse edizioni ha avuto un pubblico medio di 200 persone e un reach mediatico importante, con servizi televisivi sulle principali emittenti televisive e radiofoniche romene e apparizioni nella stampa romena e italiana.
Quest'anno gli organizzatori vogliono investire di un'importanza maggiore questo appuntamento annuale, invitando personalità eminenti del mondo corale romeno: direttori famosi a livello internazionale e coristi delle formazioni corali nazionali.


Fonte: Redazione