ONU: Paesi del gruppo "Uniting for Consensus" valutano processo di riforma del Consiglio di Sicurezza

26-09-2019 16:16 -

GD - New York, 26 set. 19 - I ministri dei Paesi appartenenti al gruppo "Uniting for Consensus" hanno tenuto oggi una riunione a New York per valutare lo stato del processo di riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Gli ultimi cicli di negoziati che si sono svolti nel 2019 hanno confermato l'esistenza di aree di convergenza in crescita, nonché la persistenza di opinioni divergenti sugli aspetti chiave della riforma.
Ansiosi di ottenere risultati nel processo, i Paesi dell'UpC ribadiscono che l'IGN rimane l'unica cornice legittima per la discussione sulla riforma del Consiglio di sicurezza, in piena trasparenza e con la partecipazione di tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite.
In questo senso, i ministri dell'UpC ribadiscono la necessità e l'urgenza dell'adesione delle Nazioni Unite a concordare un modello di riforma in grado di rendere il futuro, ampliato il Consiglio di sicurezza più democratico, responsabile, rappresentativo, trasparente ed efficace, ribadendo che la creazione di nuovi seggi permanenti ostacolerebbe il raggiungimento di questi obiettivi.
I ministri dell'UpC invitano pertanto tutti gli Stati membri a continuare a impegnarsi costruttivamente nella ricerca di una soluzione di compromesso equa ed equa che soddisfi l'interesse collettivo di tutti i 193 membri delle Nazioni Unite, ottenendo il più ampio sostegno politico possibile dall'adesione.
I Paesi dell'UpC invitano altri a esplorare l'idea di creare seggi non permanenti a più lungo termine, assegnati a gruppi regionali delle Nazioni Unite e con la possibilità di una rielezione immediata, insieme ad un aumento di altri seggi non permanenti. I ministri dell'UpC ritengono che questa proposta possa essere la base per una possibile soluzione in grado di soddisfare le legittime aspirazioni di quei Paesi che desiderano contribuire regolarmente al mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, oltre a fornire migliori opportunità agli Stati più piccoli.
I Paesi dell'UpC ribadiscono il loro pieno impegno per un impegno costruttivo continuo.
Durante l'incontro il Gruppo UfC ha discusso possibili idee pratiche per la sua azione in futuro al fine di migliorare ulteriormente il contributo del Gruppo per realizzare un'efficace riforma delle Nazioni Unite a beneficio dell'intera adesione delle Nazioni Unite.


Fonte: Ministero degli Esteri