Diplomatico friulano Paolo Petiziol diventa cittadino dell'Ungheria

26-09-2019 15:00 -

GD - Udine, 26 set. 19 - Il diplomatico friulano Paolo Petiziol, presidente dell'associazione Mitteleuropa, è diventato cittadino ungherese. La formalizzazione dell'acquisizione della cittadinanza magiara da parte di un cittadino italiano è stata suggellata dall'ambasciatore d'Ungheria in Italia, Ádám Zoltán Kovács, in occasione del suo incontro con il rettore dell'Università di Udine, Alberto De Toni, nel salone di palazzo Antonini-Maseri, sede del nuovo rettorato. Petiziol è anche un componente del consiglio di amministrazione dell'Università di Udine dal luglio 2012.
Alla cerimonia hanno preso parte il console di Ungheria a Roma, Tamas Heintz; il sindaco di Udine, Pietro Fontanini; l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, intervenuta a titolo personale, e alcuni esponenti del mondo accademico, economico e culturale regionale.
Il neo-ungherese ha dichiarato: "Mi sento onorato e fiero di essere parte di questo popolo". Petiziol ha pronunciato il giuramento di fedeltà in lingua ungherese, e l'ambasciatore gli ha consegnato una pergamena attestante la cittadinanza, prima della conclusione dell'evento con l'inno magiaro.
Paolo Petiziol ha poi fatto sapere che non si tratta di una cittadinanza onoraria, ma un vero e proprio status giuridico di cittadino ungherese, ufficialmente attribuitogli per riconosciuti meriti con un decreto emanato dal Presidente della Repubblica d'Ungheria, János Áder.
"È stata una celebrazione che è davvero una festa per noi; Paolo Petiziol è un amico di lunga data del nostro Paese, lo ama da sempre e lo ha promosso e aiutato sin da prima della caduta del muro, dunque questa cittadinanza è un traguardo meritato e noi siamo felici di averlo come concittadino. Ringraziando il rettore per averci ospitato in questa magnifica sede, sottolineo che l'Ungheria è un Paese dove la disoccupazione è molto calata negli ultimi anni che quindi può offrire buone prospettive di lavoro ai giovani laureati italiani", ha detto l'ambasciatore ungherese.


Fonte: Redazione