Fondazione Italia Cina: si parla di Olimpiadi all'Open Day della Scuola di Formazione Permanente a Milano

24-09-2019 17:13 -

GD - Milano, 24 set. 19 - Anche quest’anno la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina organizza una conferenza inaugurale in occasione della partenza dei corsi, all’interno di una Open Week che prevederà lezioni di prova e workshop gratuiti (Info: www.fondazioneitaliacina.it/openweek/).
L'evento si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 16.00, Sala del Tiepolo, Palazzo Clerici, via Clerici, 5 a Milano.
L’Open Day della Scuola di Formazione Permanente rappresenta uno degli appuntamenti tradizionali della Fondazione Italia Cina. L’evento, che si tiene ogni anno tra settembre e ottobre, inaugura l’anno di studi e precede la partenza dei corsi e la programmazione annuale delle attività.
Costituisce un’opportunità per presentare al pubblico e alla stampa le iniziative future e anticipare temi e scenari, con l’ambizione di dettare l’agenda della formazione specialistica, linguistica e culturale, che si rivolge a quanti sono impegnati quotidianamente a sviluppare relazioni con la Cina, in ogni campo e settore.
L’evento di quest’anno si focalizzerà sul tema "Dall'anno del turismo Italia-Cina alle Olimpiadi invernali: opportunità lungo la Via della Seta" e tra i protagonista vedrà il presidente della stessa Fondazione, Alberto Bombassei, insieme a Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano; Michaela Castelli, presidente di SEA Aeroporti di Milano; Ugo de Carolis, amministratore delegato di ADR Aeroporti di Roma; Maria Cristina Selloni, direttore del Dipartimento Turismo di Roma Capitale; Giorgio Rocca, campione del mondo di sci e Ski Academy Livigno e St. Moritz.
L’Italia si appresta a vivere una serie di fondamentali sfide dall’elevato potenziale nell’ambito delle iniziative rivolte all’accoglienza dei turisti cinesi: il 2020 sarà l’Anno della cultura e del turismo tra Italia e Cina; Pechino e Milano si passeranno il testimone dei Giochi olimpici invernali tra il 2022 e il 2026. Nel 2018, secondo i dati elaborati dal nostro Centro Studi, il numero di viaggiatori cinesi outbound è cresciuto del 13% rispetto all’anno precedente raggiungendo la cifra di 162 milioni di persone.
La Scuola di Formazione Permanente sta disegnando, insieme ad attori di primo piano della filiera dell’accoglienza turistica italiana, progetti volti al potenziamento delle performance attrattive e ricettive del nostro Paese, soprattutto in vista di questi importanti appuntamenti.
La Scuola è partner di SEA Aeroporti di Milano, ADR Aeroporti di Roma, ADP Aeroporti di Puglia per l’adeguamento degli aeroporti in ottica Chinese friendly, Roma Capitale e WHERE Milan per la formazione in ambito hotellerie, Airchina e Lüfthansa per il settore aviation e numerose griffe della moda e del design. La Fondazione Italia Cina intende porre all’attenzione degli operatori economici e delle istituzioni una road map di buone pratiche e di progetti ancora da disegnare sia nella Capitale d’Italia sia nella sua “capitale economica”, Milano, per condividere proattività ed entusiasmo verso le opportunità della sfida cinese.
I lavori della giornata si concentreranno dunque sull’orientamento verso le business opportunities nel settore turismo e sulla condivisione dello stato dell’arte dei rapporti Italia – Cina in quest’ambito strategico. Come negli anni passati, interverranno rappresentanti delle istituzioni e dirigenti di aziende italiane e cinesi che condivideranno con la platea l’analisi dei trend futuri e le strategie per intercettarli e governarli.


Fonte: Redazione