Giappone: successo della missione a Osaka della Regione Marche

24-09-2019 10:51 -

GD - Ancona, 24 set. 19 - La missione della Regione Marche ad Osaka, in Giappone, si è conclusa dopo quattro giorni pieni di incontri e relazioni con le massime autorità politiche e produttive della metropoli giapponese, cui la regione italiana può mettere a disposizione diverse tipologie di offerte. Quello giapponese è un mercato turistico in forte crescita in Italia, ma che vede numeri ancora molto bassi nelle Marche. Proprio per favorire l'incontro del mercato italiano con quello giapponese sono stati avviati contatti sia con la locale Camera di Commercio che con l'ente turistico della regione di Osaka specializzato nel turismo in coming ed out coming.
La delegazione della Regione Marche, guidata dal capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fabio Urbinati, si è presentata con il biglietto da visita dell'agroalimentare. «È da sempre uno dei punti di forza della nostra regione", ha sottolineato Urbinati, "e lo è stato anche questa volta come ha dimostrato l'apprezzamento dei prodotti tipici presenti a Piazza Italia, localizzata a all'interno della stazione Umeda, in una delle aree più importanti di Osaka. La volontà della missione, espressa dalla Regione, era proprio quella di presentare anche nel mercato asiatico il concetto del 'buon mangiare' associato al 'buon bere' inserito nel variegato territorio marchigiano. Si è trattato di un primo contatto molto proficuo che auspichiamo possa servire anche per far conoscere le aree più interne della regione, con particolare attenzione alle località colpite dal sisma».
Hanno riscosso successo e consensi anche i cooking show dello chef Vincenzo Spinosia, a riprova dell'interesse suscitato nel Paese del Sol Levante dalla cucina italiana, dai suoi prodotti e soprattutto dalla sua arte culinaria. Non solo buon cibo, anche lo sport tra i vettori di possibile sviluppo turistico internazionale. Il Campionato Mondiale di Rugby del Giappone, partito lo scorso 20 settembre e che si disputerà fino al 2 novembre, è stato l'occasione anche per consolidare il rapporto della Regione Marche con la Nazionale italiana.
"Per tutto questo", ha concluso Urbinati, "vorrei ringraziare in particolare l'ambasciatore italiano, Giorgio Starace, e porto al territorio anche i ringraziamenti che il diplomatico ha rivolto alla Regione Marche, confermando l'attrazione che la nostra regione può avere sul Giappone".


Fonte: Redazione