Finlandia: seminario sullo Suomi e sugli aspetti della società finlandese nei rapporti con l´Italia

30-11-2017 13:32 -

GD - Roma, 30 nov. 17 - La Finlandia fa il punto sulle sue relazioni con l´Italia. Il 7 dicembre, dalle 16 alle 19, nello splendido scenario della cinquecentesca Villa Lante sul Gianicolo, sede dell´Istituto Finlandese a Roma,si svolgerà un seminario celebrativo che si inserisce nelle numerose ed interessanti manifestazioni che contrassegnano il centenario dell´indipendenza finlandese, nel programma Suomi100, che sono articolate per tutto il 2017 in tutto il mondo e quindi anche in Italia. Titolo del seminario è "Suomi 100 / Suomi 2000: le relazioni culturali tra Italia e Finlandia".
Sono previsti interventi di Arja Karivieri, direttore dell´Institutum Romanum Finlandiae; Akseli Gallen-Kallela, C.G.E. Mannerheim e l´immagine dell´Indipendenza; Massimo Longo Adorno, dell´Università di Kiel, Storia contemporanea finlandese e rapporti fra Italia e Finlandia; Paula Loikala, dell´Università di Bologna, Il Kalevala nella cultura e letteratura della Finlandia; Simo Örmä, dell´Institutum Romanum Finlandiae; Eino Leino e Joel Lehtonen: due scrittori fra Finlandia e Italia; Luciano Cupelloni della Sapienza Università di Roma, Alvar Aalto e la contemporaneità dell´architettura finlandese; Maria Stella Bottai, critico d´arte, 100 anni di arte finlandese.
Una serie di argomenti, quindi, atti a percorrere le varie tematiche che costituiscono la sostanza della cultura e della società finlandesi, e spina dorsale di un paese moderno, vasto ma poco popolato e nello stesso tempo legato alle proprie tradizioni.

di Gianfranco Nitti

Info per la partecipazione: www.irfrome.org








Fonte: G. Nitti