Ambasciatore di Finlandia, Pia Rantala-Engberg, il 27 settembre in visita a Santa Margherita Ligure

22-09-2019 14:10 -

GD - Santa Margherita Ligure, 22 set. 19- La Cittá di Santa Margherita Ligure si prepara ad accogliere Pia Rantala-Engberg, Ambasciatrice di Finlandia, Paese che da luglio ha assunto il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. La visita avverrà nel pomeriggio di venerdì 27 settembre.
L’occasione che favorirà la presenza in città della Capo Missione dell’ambasciata di Finlandia a Roma è l’inaugurazione del quinto “Sibelius Festival Golfo del Tigullio e riviera”, rassegna di concerti e incontri, in programma a Santa Margherita Ligure, Chiavari e nella chiesa di San Nicolò di Capodimonte, tra venerdì 27 settembre e domenica 13 ottobre, e dedicata al grande compositore e musicista finlandese Jean Sibelius, in onore del quale il festival è stato istituito nel 2015, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla sua nascita.
L’arrivo di Pia Rantala-Engberg a Santa Margherita Ligure è previsto per le 17.30 di venerdì 27 settembre, quando l’Ambasciatrice di Finlandia in Italia verrà ricevuta nella sala consiliare del municipio dal Sindaco, Paolo Donadoni, che la omaggerà di un dono a ricordo della sua visita, dai rappresentanti della giunta e dell’amministrazione comunale e dalle autorità cittadine.
Al termine della cerimonia, l’Ambasciatrice verrà accompagnata a Villa Durazzo, per seguire dal vivo il concerto con cui verrà inaugurato il quinto “Sibelius Festival”, in programma a partire dalle 18.30, quando a esibirsi sarà il Myrsky String Quartet che con violini, viola e violoncello proporrà musiche di Sibelius, Smetana e Dvorak.
Anteprima del Festival sarà, alle ore 16, nella sala Spazio Aperto di via dell’Arco, la conferenza dal titolo “Suoni e colori del Nord-2019”, tenuta dal direttore artistico della rassegna, Federico Ermirio.
L’Ambasciatore finlandese era stato presente a Santa Margherita Ligure, sempre in occasione del “Sibelius Festival”, anche due anni fa. In quella circostanza il Sindaco Paolo Donadoni aveva ricevuto Janne Taalas, sostituito all’ambasciata finlandese a Roma dalla Signora Pia Rantala-Engberg proprio quest’estate.
“Il legame tra Santa Margherita Ligure e la Finlandia si consolida ogni anno che passa nel nome della musica”, ha sottolineato il Sindaco Paolo Donadoni, “e coinvolge i valori culturali e ambientali del nostro territorio, efficaci anche al di fuori della stagione estiva”.
L’Ambasciatrice Pia Rantala-Engberg, prima di arrivare a Roma, ha svolto l’incarico di Ambasciatrice di Finlandia presso la Nato a Bruxelles, è stata a Capo della rappresentanza finlandese ai territori palestinesi a Ramallah, nonché Ambasciatrice per la cibernetica presso il Ministero degli Affari Esteri a Helsinki. Tra le rappresentanze finlandesi all’estero, ha inoltre lavorato a Vienna, Roma, Bonn e alla Rappresentanza Permanente di Finlandia presso l’Onu a New York. Rantala-Engberg ha iniziato la sua carriera al Ministero degli Affari Esteri nel 1986.


Fonte: Redazione