La sicurezza delle nostre automobili nasce in Lapponia

22-09-2019 13:21 -

GD – Akujärvi, 22 set. 19 - Le nostre automobili sono sempre più sofisticate ed attrezzate di componenti elettronici e computerizzati che ne facilitano l’uso. Tuttavia la sicurezza resta l’elemento fondamentale per la scelta di un auto che possa al meglio soddisfare le nostre esigenze logistiche. Ed anche i fattori della sicurezza devono essere continuamente aggiornati e testati. Per questo motivo sono sorti nel mondo alcuni centri specializzati ove i veicoli sono sottoposti ad ogni tipo di stress nelle sue varie componenti: elettronica, motore, gomme, telai.
Ed uno di questi centri, probabilmente tra i più moderni ed avanzati al mondo: è il TestWorld. Sorge ai limiti della foresta artica, ad oltre 300 km. a nord del Circolo Polare Artico, nella Lapponia finlandese.
Le auto che sono qui convogliate da varie case automobilistiche, anche italiane, FCA inclusa, fanno un percorso lungo. Ma poi, per loro, comincia la fase più faticosa, poiché ogni veicolo è sottoposto ad una varietà di stress e prove tesa ad assicurarne la sicurezza ed affidabilità. Non è facile accedere alla zona che ospita il TestWorld, praticamente invisibile dalla strada che da Ivalo conduce a Nellim, verso il confine russo: occorrono autorizzazioni per visitatori e giornalisti.
Janne Seurujärvi, gentile direttore generale del centro, ci accoglie con piacere e ci fa visitare in dettaglio l’articolata struttura. Test World offre un'opportunità straordinaria ed eccitante di guidare veicoli su neve e ghiaccio in un ambiente sicuro e protetto, offrendo una delle più svariate esperienze di guida invernali disponibili. Guida invernale fattibile anche d’estate poiché lo scorso anno è stato aperta una seconda galleria di test che mantiene la temperatura interna stabile a meno dieci gradi.
Il primo insediamento, con piste di prova, venne realizzato nel 1991 a lato dell’aeroporto; nel 2012 è stata aperta la prima pista coperta invernale al mondo; nel 2015 viene acquisito dalla britannica Millbrook. Tra il 2016 e il 2018 sono state realizzate altre piste interne potenziando la capacità complessiva. In quattro anni sono stati investiti nel centro alcune decine di milioni di euro.
Le piste di prova vicino aLl’aeroporto hanno una lunghezza totale di 20 km. ed è di 80 km. il complesso delle piste nel centro. Di circa 1600 metri la lunghezza complessiva delle piste coperte. Adiacenti alle piste, ci sono laboratori ed officine, un centro di ristoro e catering e sale di riunione e di presentazione.
Le temperature interne delle piste coperte possono oscillare da -13 a +15 gradi e la temperatura di piattaforma a -10 gradi. Le piste interne 1 e 3 sono con neve naturale e ghiaccio, la 4 e 5 con asfalto e ghiaccio. I test che vi si effettuano comprendono le frenate su ghiaccio e su acqua (aquaplaning), frenate a secco e variazioni. Nel complesso una gamma completa di prove che induce le principali case costruttrici al mondo a dirigersi verso questo sperduto angolino artico per esplorare al meglio tutte le condizioni critiche della guida di veicoli (non solo automobili). TestWorld non riposa sugli allori, prosegue Seurujärvi, perché miglioramenti, potenziamenti ed ampliamenti sono nella programmazione prossima, anche per adeguare la struttura all’evoluzione dei veicoli: ibridi, elettrici, persino ai futuribili, ma non tanto, a guida automatica.
Le auto che superano i test di questa ‘combinata artica’ hanno un elevato livello di sicurezza, ma attenzione e prudenza del guidatore restano sempre elementi insostituibili e qui, in Lapponia, una particolare attenzione si deve fare alle renne che possono attraversare la strada facilmente. Se si arriva qui a nord per sciare o vedere le aurore boreali, si può anche tentare di essere ammessi ad una visita a TestWorld, contattando: https://www.testworld.fi


Fonte: Gianfranco Nitti