Austria rilancia su doppio passaporto per i Sudtirolesi, in Parlamento passa emendamento con voti di Fpoe e Oevp

21-09-2019 18:02 -

GD - Vienna, 21 set. 19 - Il Parlamento austriaco ha approvato ieri sera un emendamento con i voti dei popolari Oevp e dell'ultradestra Fpoe con il quale viene rilanciato il tema del doppio passaporto per i sudtirolesi. Ossia gli italiani di lingua tedesca residenti in Alto Adige.
L'emendamento prevede l'avvio di colloqui con Roma e Bolzano sul tema. In seguito sarà presentato un disegno di legge. L'emendamento, che non è stato votato dai socialdemocratici e dagli altri partiti presenti in Parlamento, viene invece accolto con favore dalla Suedtiroler Freiheit e dagli ex consiglieri Svp.
Per la Suedtiroler Freiheit, il partito fondato da Eva Klotz, il voto del Parlamento austriaco «è un bel segnale a quasi esattamente 100 anni dagli accordi di Saint-Germain che sancirono la divisione dell'Alto Adige dal Tirolo». Secondo il partito, si tratta «di un gesto profondamente europeista dell'Austria nello spirito di un'Europa senza confini». L'ex assessore provinciale Bruno Hosp, a nome degli ex consiglieri Svp definisce l'emendamento «un segnale europeo della patria sovrana Austria. Sii tratta di una chiara dichiarazione di intenti».


Fonte: Alto Adige