ONU: premier Conte e ministro Di Maio alla 74a Assemblea Generale

20-09-2019 19:38 -

GD - Roma, 20set. 19 - Il premier Giuseppe Conte e il neo ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, saranno a New York dal 22 al 26 settembre per partecipare al segmento di alto livello della 74esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA).
Azione climatica e sviluppo sostenibile saranno i temi al centro del dibattito newyorchese e il filo conduttore che collegherà i cinque vertici che si svolgeranno durante la settimana, parallelamente all’apertura della 74esima sessione dell’Assemblea Generale: Climate Action Summit il 23 settembre, Sustainable Development Goals Summit il 24-25 settembre, High-level Meeting on Universal Health Coverage il 23 settembre, High-level Dialogue on Financing for Development il 26 settembre, High-level Midterm Review of the Samoa Pathway il 27 settembre.
La delegazione italiana è guidata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e composta dal ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, dal ministro per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, nonché dal viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re.
A margine del dibattito generale e dei vertici, il ministro Di Maio rappresenterà l’Italia nei diversi incontri dedicati alle principali tematiche dell’attualità internazionale. Tra questi – oltre al tradizionale appuntamento con i suoi omologhi dell’Unione Europea - le riunioni ministeriali su Libia e Siria, un evento sulla Somalia co-presieduto dall’Italia, la riunione ministeriale dei Paesi INCE e quella del gruppo “Uniting for Consensus” per la riforma dell’ONU, entrambe sotto la presidenza dello stesso ministro Di Maio, la cena transatlantica offerta dal Segretario di Stato Mike Pompeo e la cena di lavoro dei Ministri G7.
Di Maio avrà diversi incontri bilaterali con i suoi omologhi di altri Paesi e con alti rappresentanti delle Nazioni Unite, partecipando tra l’altro alla bilaterale del Presidente del Consiglio con il Segretario Generale Guterres.
I momenti di incontro con la stampa del Ministro verranno comunicati, di concerto con la Rappresentanza Permanente d'Italia alle Nazioni Unite, nel corso della settimana.


Fonte: Ministero degli Esteri