Ambasciata di Cuba:musica e un caffè speciale per i 500 anni de L’Avana

20-09-2019 12:50 -

GD - Roma, 20 sett. 19 - Calorosa ed affollata “fiesta latina”, nella residenza dell’ambasciatore di Cuba in Italia José Carlos, Rodriguez Ruiz, anticipo dei festeggiamenti previsti per i primi 500 anni della fondazione della capitale L’Avana, il 16 novembre prossimo. Un incontro “di amicizia”, ha sottolineato il diplomatico, presente anche un esponente del governo di Cuba, il viceministro per gli Esteri Rogelio Sierra - nel corso del quale alcune aziende italiane hanno voluto manifestare in termini concreti la loro attenzione e il loro interesse per Cuba.
La Lavazza, rappresentata dal direttore per le relazioni internazionali Mario Cerutti, da tempo presente nell’America centrale, ha presentato ufficialmente per i 500 anni de L’Avana una miscela di caffè, 100 per 100 cubano, prodotta appositamente in quantità limitata.
Un’altra azienda, la Alce Nero, ha confermato attraverso direttore generale Massimo Monti la propria presenza attiva nell’isola caraibica attraverso l’importazione, da Cuba, di zucchero biologico.
Quanto all’azienda Boero, ha spiegato Alberto Zanicchi, prosegue a Cuba un forte impegno di ricerca e sviluppo per la realizzazione di vernici in grado di resistere ad un’altissima umidità marina.
Molto numerosi, attorno al generoso buffet, gli invitati: diplomatici italiani e stranieri e imprenditori interessati agli scambi con Cuba e più in generale con i Paesi dell’America latina. Calorosi gli applausi per il flautista José Luis Cortes, fondatore e da trent’anni leader del gruppo musicale NG La Banda, che con altri quattro musicisti si è esibito fino a tardi, in una coinvolgente jazz session. Cortes si trova in Italia per una tournée nella Penisola con la NG La Banda.


Fonte: Carlo Rebecchi