GEI New York con l’ambasciatore Varricchio commemora la figura di Lucio Caputo

18-09-2019 20:30 -

GD - New York, 18 set. 19 – Il GEI Gruppo Esponenti Italiani, fondato nel 1974 per riunire i più importanti rappresentanti italiani a New York del mondo dell’industria, della finanza, dei servizi e della cultura, ha ricordato con l’ambasciatore italiano negli USA, Armando Varricchio, la figura di Lucio Caputo, che per oltre 25 anni è stato presidente dell’organizzazione e che è scomparso nel giugno scorso. All’incontro hanno partecipato la moglie Luisa, il figlio Giorgio e un folto qualificatro gruppo di autorità e di protagonisti della vita economica americana.
Nel tracciare un ricordo e un percorso per il futuro dell’organizzazione Enzo Viscusi, presidente ad interim del GEI, ha chiesto all’ambasciatore Varricchio di assumere la presidenza onoraria del GEI e ha poi indicato Mario Calvo Platero, per anni corrispondente dagli USA del “Sole 24 Ore” e attualmente editorialista de “La Stampa”, come candidato del consiglio per la guida del Gruppo.
Nell’accettare l’incarico, l’Ambasciatore Varricchio ha ricordato “la figura di Lucio Caputo e il ruolo della comunità Italo-americana nella costruzione e continua crescita del solido rapporto che lega l’Italia agli USA”. Varricchio ha inoltre sottolineato l’importanza “del lavoro svolto dal GEI che rappresenta eccellenze in tutte le aree e su entrambe le sponde dell’Atlantico” auspicando che il Gruppo rivesta un ruolo più profilato “per rafforzare i settori sempre più dinamici dell’innovazione e della tecnologia in Italia”.
Il figlio Giorgio, Viscusi e Platero hanno poi tracciato un commovente ricordo della lunga attività sìdi Caputo, che lo ha visto anche tra i protagonisti determinanti prima con l’ICE, poi con l’Italian Wine Institute dell’affermazione del vino italiano in USA: punto di riferimento per la presenza italiana in America. Cavaliere di Gran Croce, sopravvissuto all’attacco dell’11 settembre quando era nel suo ufficio sulle torri gemelle, Caputo ha animato il GEI per alcuni decenni trasformandolo in un podio per i grandi personaggi italiani della politica e dell’imprenditoria impegnati nel rafforzamento del rapporto transatlantico.
Nel suo intervento l’amb. Varricchio ha ricordato il recente intervento in Senato del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel quale ha sottolineato la natura “imprescindibile” del legame tra Italia e Stati Uniti. Un rapporto la cui importanza è stata evidenziata anche dal Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio. Il premier Conte e il ministro Di Maio, saranno la prossima settimana a New York per l’apertura della 74esima sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU. Ad ottobre sarà poi in visita negli USA,prima a Washington DC e poi a San Fracisco il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Infine l’ambasciatore ha ricordato i 100 miliardi di dollari di interscambio registrati nel 2018, gli oltre 30 miliardi di stock di investimenti, nonché la presenza di oltre 15.000 ricercatori italiani negli USA.


Fonte: Redazione