Ambasciata delle Filippine porta il 2° “Festival del Cinema Filippino in Italia”

17-09-2019 17:00 -

GD – Roma, 17 set. 19 – A Roma torna, dopo la prima edizione del 2018, il “Festival del Cinema Filippino in Italia”, alla Casa del Cinema il 21 e il 22 settembre con una nuova rassegna ad ingresso libero di film provenienti dal Paese del Sud-Est Asiatico.
Organizzato dall’Ambasciata delle Filippine a Roma, dalla succursale di Roma del Sentro Rizal, e dal Film Development Council of the Philippines (FDCP), il festival intende promuovere la cultura filippina in Italia e sviluppare un legame interpersonale più profondo tra gli oltre 160.000 filippini residenti nel Paese e il popolo italiano.
Il festival attesterà le capacità creative dei film maker e dei narratori nella loro produzione di storie tipicamente filippine ma con dei temi universali.
“La seconda edizione del Festival del Cinema Filippino in Italia”, ha dichiarato l’ambasciatore delle Filippine, Domingo Nolasco, “è parte delle attività nate in occasione del Centenario del cinema filippino. Vogliamo proporre dei film intimi che mostrino i valori delle Filippine e, allo stesso tempo, la nostra eccellenza nel cinema e nella narrazione. I film che proponiamo quest’anno sono diversi tra loro e presentano vari aspetti della società filippina. Quest’anno proietteremo, ad esempio, ‘Lugta ke Tamama’ di Kevin Piamonte, un documentario sulla popolazione indigena Aeta, vissuta tradizionalmente a Boracay, una delle mete turistiche più frequentate delle Filippine. Il film racconta l’impatto del turismo e del sovrasviluppo sugli Aeta”.
Tutti i film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano e inglese, eccetto “I’m Drunk, I Love You” che ha solo sottotitoli in inglese.
“Vogliamo che il Film Festival rafforzi i rapporti culturali tra le Filippine e l’Italia. Ci sono più di 160.000 filippini che vivono e lavorano in Italia. Il Festival è un’opportunità di approfondire la conoscenza culturale tra la nostra gente e un’occasione per mostrare le meraviglie delle Filippine”, ha concluso l’ambasciatore.
Per informazioni:
https://www.facebook.com/pg/PHinItaly/events/
https://www.casadelcinema.it.


Fonte: Redazione