Academia Belgica: concerto «Musique entre deux rivières», al pianoforte Puwei Zheng

16-09-2019 20:13 -

GD – Roma, 16 set. 19 - La direttrice dell’Academia Belgica, Sabine van Sprang, ha organizzato il concerto «Musique entre deux rivières», al pianoforte Puwei Zheng, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma nell'ambito del progetto "Europa in Musica" a cura dell'European Union National Institutes for Culture. L’evento si terrà il 18 settembre, alle ore 19.30 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Puwei Zheng è nato a Roma il 2 marzo del 1999. Dopo un periodo d'infanzia vissuto in Cina, all'età di 5 anni comincia a dedicarsi alla sua grande passione per il pianoforte e, a 14 anni si trasferisce definitivamente a Roma. Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre al primo posto.
Nonostante la giovane età, ha, al proprio attivo, numerosi concerti ed esibizioni da solista, come al Teatro di Marcello, al Museo della Centrale Montemartini, alla Sala Baldini, ai Mercati di Traiano, al Museo di Arte Moderna, al Mattatoio, nella sede dell'Ambasciata d'Austria in Roma, e nelle Associazioni culturali quali il Circolo degli Esteri. In repertorio musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Rachmaninov, Debussy, Ravel, Skrjabin, Godowski, Schönberg, Busoni.
Si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica di "Santa Cecilia" di Roma, dove attualmente frequenta il Corso Biennale Superiore di Pianoforte con la Prof.ssa Maria Laura Proietti.
Programma: Ludwig Van Beethoven:Sonata Op. 31 n. 3 in Mi bemolle maggiore [Allegro, Scherzo- Allegretto e vivace, Minuetto Moderato e grazioso, Presto con fuoco]; Félix Godefroid: Marche Orientale Op. 113, Souvenir du Caire, Menuet du Roi Op. 137; Fryderyk Chopin: Ballata n.4 Op. 52 in fa minore; Aleksandr N. Skrjabin: Sonata Op. 30 n. 4 in fa diesis maggiore [Andante, Prestissimo volando]
.


Fonte: Redazione