Brasile: "R2B Research to Business Italia-Rio de Janeiro - Ricercatori scientifici italiani trovano aziende"a Rio de Janeiro.

16-09-2019 19:37 -

GD - Rio de Janeiro, 16 set. 19 - Il Consolato Generale d'Italia e il Comitato dei Ricercatori Italiani del Centro tecnico scientifico PUC-Rio (CTC / PUC-Rio) il 19 settembre presenteranno il "1° R2B Research to Business Italia-Rio de Janeiro", un evento scientifico-tecnologico che mira a creare una rete collaborazione permanente tra ricercatori scientifici italiani e realtà industriale brasiliana nelle linee strategiche delle energie rinnovabili e dell'ambiente; medicina e tecnologia alimentare; materiali avanzati e nanotecnologie; astrofisica e ingegneria aerospaziale; IT e telecomunicazioni.
All'evento, sponsorizzato da Enel in Brasile, parteciperanno aziende tecnologiche nazionali e internazionali come Saipem Brasile, TIM Brasile, Telespazio S.p.A., Leonardo S.p.A., Bracco Imaging Brasile, Tenaris Brasile, Codemar S.A. e NanoBusiness.
È inoltre confermata la partecipazione di Leonardo Rodrigues, segretario di Stato per la scienza, la tecnologia e l'innovazione del governo statale di Rio de Janeiro, accompagnato da Filippo Scelza, sottosegretario alla cooperazione con il settore tecnologico e innovativo.
L'incontro sarà articolato in due sessioni. La sessione mattutina, aperta a un pubblico di uomini d'affari, professionisti del settore e accademici, sarà dedicata alle presentazioni dei ricercatori e delle aziende tecnologiche italiane che partecipano alle cinque aree selezionate e all'illustrazione delle opportunità di partnership con Firjan- Senai nel settore della ricerca applicata. La sessione pomeridiana, aperta solo agli ospiti, avrà un momento di networking tra le aziende oratori e i ricercatori italiani all'ora di pranzo, seguita da incontri individuali di matchmaking tra gli stessi oratori e le aziende oratori (R2B), a cui parteciperanno anche alcune compagnie e startup di Rio de Janeiro selezionate da Firjan e Sebrae.
La manifestazione gode della collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro (IIC), Firjan-Senai, Prointer Bio Sebrae, Camera di Commercio italo-brasiliana (CCIB), Associaciione Ricercatori Italiani in Brasile (ARIB) e Comunità Italiana.


Fonte: Redazione