Kuwait: Carlo Baldocci nuovo ambasciatore italiano

16-09-2019 18:19 -

GD - Kuwait, 16 set. 19 - È Carlo Baldocci il nuovo ambasciatore d'Italia in Kuwait. Nell'assumere l'incarico il diplomatico ha detto: "Vogliamo costruire su tradizionali rapporti di amicizia e collaborazione una cooperazione ancor più strutturata, ambiziosa e reciprocamente proficua. Questa dimensione bilaterale delle relazioni si inserisce nel comune impegno di Italia e Kuwait per la promozione della stabilità e della sicurezza regionale e internazionale".
Nato a Roma nel 1966, Baldocci nel 1990 si è laureato all'Università La Sapienza in giurisprudenza con una tesi sulle sanzioni nel diritto internazionale. È entrato, per concorso, al Ministero degli Affari Esteri nel 1992, dove ha prestato servizio prima alla Direzione Generale degli Affari Politici Ufficio Medio Oriente, poi in Segreteria Generale. Nel 1995 è stato destinato all'Ambasciata d'Italia a Teheran, dove svolge le funzioni di capo dell'ufficio economico e commerciale e, successivamente, dal 1999 a quella a Washington dove è stato il capo segreteria dell'ambasciatore.
Rientra a Roma nel 2003, come consigliere diplomatico del Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha ricoperto questo ruolo per dieci anni con tutti i Ministri che si sono succeduti nella carica al dicastero di via XX Settembre.
Rientrato al Ministero degli Affari Esteri nel 2013 è stato assegnato alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, nella neocostituita Unità per le politiche e le iniziative di attrazione degli investimenti esteri.
Dal 2015 è stato distaccato dalla Farnesina alla Cassa Depositi e Prestiti, all'Istituto Nazionale di Promozione, prima come direttore degli Affari internazionali, poi come responsabile Public Affairs e membro del Comitato di direzione di Gruppo.
Rientrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nella Direzione per la Promozione del Sistema Paese, nell'aprile 2019 gli sono state attribuite le funzioni di Ambasciatore in Kuwait a partire da settembre. Tra l'altro è stato presidente di Cdp Reti (2017-2019), consigliere di amministrazione di Finmeccanica (2011-2013) e di Ansaldo Energia (2018-2019).
È Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere dell'Ordre National du Mérite francese.


Fonte: Redazione