Australia: è Francesca Tardioli il nuovo ambasciatore italiano a Canberra

16-09-2019 17:54 -

GD – Canberra, 16 set. 19 - È Francesca Tardioli il nuovo ambasciatore d’Italia a Canberra, in Australia, e subentra all’ambasciatore Stefano Gatti, rientrato in Italia nei mesi scorsi. "Sono orgogliosa e onorata di rappresentare l’Italia in Australia. Mi impegnerò a portare avanti un partenariato a tutto campo tra i due Paesi amici, che condividono valori fondamentali, tradizioni democratiche e radici culturali in un mondo in continuo cambiamento", ha detto Tardioli assumendo ufficialmente il suo mandato a Canberra.
Umbra, classe 1965, Francesca Tardioli si è laureata in scienze politiche ed è entrata in carriera diplomatica nel 1991. Il suo primo incarico alla Farnesina è stato alla Direzione Generale Emigrazione dove è rimasta sino al 1992, quando poi è andata alla sede diplomatica italiana a Tirana come secondo segretario commerciale. Nel 1995 ha lascia l’Albania per raggiungere la Germani dove dapprima è reggente del Consolato di Norimberga e nel 1996 viene confermata come console.
Dal 1998 è poi stata primo segretario commerciale a Riad, dove è rimasta per due anni. Nel 2000 è tornata a Roma, alla Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale. Successivamente è stata per quattro anni consigliere alla Rappresentanza permanente alla NATO a Bruxelles, dove poi nel 2007 è stata confermata come primo consigliere.
Nell’agosto del 2008 è stata nominata console generale a Tripoli. Poi per due anni è stata posta fuori ruolo per prestare servizio alla NATO in Bruxelles come "Deputy Assistant Secretary General for Planning in the Operations Division".
È tornata alla Farnesina nel 2016, alle dirette dipendenze del direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel settembre dello stesso anno diviene vice direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza e direttore centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani. Incarico che ha appena lasciato per trasferirsi in Australia come ambasciatore.


Fonte: Redazione