Francia: a palazzo Farnese omaggio al genio da Vinci con “Le macchine di Leonardo”

15-09-2019 19:54 -

GD – Roma, 15 set. 19 – Il prestigioso palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, il 30 settembre alle ore 18:30 ospiterà l’inaugurazione della mostra “Le macchine di Leonardo” con gli storici Andrea Bernardoni e Pascal Brioist e François Delarozière, direttore artistico “La Machine”.
Fin dagli anni ’30 del Novecento artisti e ingegneri si sono dedicati alla costruzione delle macchine progettate da Leonardo. Rimangono tuttora una grandissima fonte d’ispirazione per la creazione artistica e tecnologica. Dalle «Machines de l’île» di Nantes ai robot creati nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nel XXI secolo il genio creatore di Leonardo da Vinci è ancora vivo.
Parlando delle «audacie» dell’artista rinascimentale, ma anche dell’attuale ricostituzione di queste macchine, si cercherà di capire come potevano essere ideate da un artista-ingegnere già nel Cinquecento e perché oggi rimangono oggetto di grande fascino.
Ne discuteranno Andrea Bernardoni, specialista in tecnologia rinascimentale all’Istituto di Storia della Scienza al Museo Galileo; Pascal Brioist, specialista in storia della cultura e affermato esperto della storia della scienza e della tecnologia; François Delarozière, direttore artistico della compagnia teatrale “La Machine” e cofondatore di «Les Machines de l’île». L’evento culturale si svolgerà nell'ambito del nuovo ciclo di dibattiti "Mondo Macchina e Mondo Vivente - Omaggio a Leonardo" e dei "Dialoghi del Farnese".
Informazioni: info@institutfrancais.it
L’iscrizione è obbligatoria entro il 23 settembre al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbHu9sFIpq1qX9-hZXJKdWiHFrnuuiUxnn9aWhApC3CsHZyQ/viewform


Fonte: Redazione