USA: delegazione parlamentare NCSL ricevuta al Consiglio Regionale Veneto

14-09-2019 16:49 -

GD – Venezia, 14 set. 19 – Una delegazione parlamentare americana della National Conference State of Legislatures è stata ricevuta a Venezia nella sede del Consiglio Regionale Veneto. “Per me è un onore ricevervi qui a palazzo Ferro Fini, sede dell'assemblea legislativa Veneta, e la mia speranza è che da questo incontro possa ripartire la collaborazione tra la National Conference State of Legislatures e il Consiglio regionale del Veneto, una collaborazione e un dialogo che in passato ci ha già visto lavorare assieme proficuamente”, ha detto Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto.
La delegazione della National Conference State of Legislatures era guidata da Toi Hutchinson, senatrice dello Stato dell'Illinois, affiancata da Robin Vos, presidente della NCSL-National Conference of State Legislature, presidente dell'assemblea legislativa del Wisconsin; e composta da Scott Saiki, presidente dell'assemblea legislativa dello Stato delle Hawaii; dal senatore Curt Bramble dell'Utah, e da Tim Store,y direttore della Ncsl.
“Primo: 18 anni or sono, l'11 settembre 2001, una delegazione del Consiglio Regionale del Veneto era in missione a New York e a Washington DC, presente tra gli altri anche il dott. Valente, all'epoca giovane dirigente e oggi qui con noi, e i nostri consiglieri vissero in diretta le ore drammatiche del vile attentato alle Torri Gemelle”, ha detto Ciambetti.
“Nel ricordare quella nostra missione e quei giorni non posso non elevare il doveroso omaggio alle vittime innocenti di quell'attentato ricordando anche lo straordinario coraggio di quanti intervennero immediatamente a portare soccorso e aiuto. Negli anni successivi furono frequenti gli incontri qui in Veneto come negli Usa con la vostra associazione e oggi abbiamo molti motivi per riprendere questo dialogo nello scambio di esperienze e informazioni per migliorare la qualità e l'impatto nella vita dei cittadini delle leggi statali e regionali, condividendo le iniziative per promuovere l'innovazione politica e la comunicazione con i cittadini. Come saprete, il Veneto, unica Regione d'Italia ad avere avuto una storia statuale autonoma e pluricentenaria nel segno della Repubblica di Venezia, è impegnato nel processo autonomistico e guardiamo con estrema attenzione al rapporto che i singoli stati statunitensi hanno con governo federale: per noi, il confronto con voi e la conoscenza delle vostre migliori pratiche è essenziale”, ha aggiunto.
Dopo aver sottolineato che per l'economia veneta gli USA, “con oltre 5 miliardi di euro, sono il terzo mercato dopo Germania e Francia”, Ciambetti ha donato a tutti i membri della delegazione e ai loro assistenti una copia del video-documentario prodotto dal Consiglio Regionale Veneto su Andrea Palladio e Thomas Jefferson, terzo presidente degli Stati Uniti d'America estensore della Dichiarazione di Indipendenza.
A tale proposito il presidente del Consiglio Regionale Veneto ha ricordato che “Jefferson diede forma alla vostra nuova nazione attraverso l'arte, l'architettura e la pianificazione perché era convinto che il Nuovo Mondo doveva essere costruito con la forza dell'intelligenza, della giustizia e della bellezza scegliendo Andrea Palladio, grande architetto del Rinascimento Veneto, e la Repubblica di Venezia come fonte di ispirazione”.


Fonte: Redazione