VigoniFrEurope: ministri Franceschini e Müntefering apriranno conferenza dedicata alle industrie creative

13-09-2019 16:00 -

GD - Como, 13 set. 19 - Il ministro Dario Franceschini e il ministro di Stato tedesco Michelle Müntefering saranno alla Triennale Milano per la seconda edizione della conferenza internazionale "VigoniForEurope" dedicata alle industrie creative.
Il 16 e 17 settembre si svolgerà il "VigoniForEurope", convegno internazionale ideato dal Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea Villa Vigoni in collaborazione con i ministeri degli Esteri italiano e tedesco e dedicato alle politiche culturali. L'edizione 2019 del "VigoniForEurope", promosso con la Triennale Milano dal titolo "Re-Thinking Creativity in a Changing Society", si interroga sui nuovi significati della creatività nella società di oggi.
L'incontro in Triennale a Milano del 17 settembre, alle ore 10, verrà inaugurato dal ministro italiano dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini e dal ministro di Stato tedesco per la Politica Culturale Internazionale Michelle Müntefering.
Ministro Franceschini ha detto che “la cultura rappresenta un valore fondante nelle relazioni italo-tedesche. Eredi di una storia secolare di reciproci influssi, oggi Italia e Germania reinterpretano in chiave contemporanea le proprie tradizioni grazie a un dialogo virtuoso fra creatività e territorio, in cui artigianalità delle produzioni e attenzione alla sostenibilità si coniugano nel reciproco rispetto del rapporto tra uomo e natura”.
Da parte sua il ministro Müntefering ha affermato che “Created in Europe è la mia visione per un'industria creativa europea forte e transfrontaliera, e per un'idea di design sostenibile nel mondo. Quest'impulso può venire da Italia e Germania assieme”.
Un modello positivo di cooperazione tra Italia e Germania su cui Christiane Liermann Traniello, segretario generale del Centro Italo-Tedesco, si esprime con soddisfazione: “da sempre Italia e Germania sono unite nel forte convincimento che la cultura debba ricoprire un ruolo centrale nel dibattito europeo. Villa Vigoni, con i suoi quasi 80 incontri l'anno dedicati alla cooperazione tra Italia e Germania, è un esempio concreto della forte volontà dei due paesi di continuare ed approfondire il dialogo proficuo a livello europeo”.


Fonte: Redazione