La buona cucina del Veneto sbarca a Istanbul con lo chef Samuel Beccaro ospite dell'ambasciata

13-09-2019 14:46 -

GD – Ankara, 13 set. 19 – La buona cucina del Veneto sbarca ad Istanbul. Dal 16 al 20 settembre, lo chef Samuele Beccaro, accompagnato dal suo team, atterrerà ad Istanbul dove ad attenderlo ci sarà un fitto programma di eventi per promuovere le eccellenze della cucina italiana, con uno sguardo particolare ai sapori e alle tradizioni della gastronomia veneta. L’iniziativa mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità ed è organizzata dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, associazione culturale che ha il fine di tutelare la tradizione gastronomica italiana, ed Eataly come partner tecnico.
Il giovane ma già affermato chef Beccaro, di 38 anni, dopo aver lavorato nelle cucine di mezza Europa, è approdato a Parigi dove ha formato le basi della sua filosofia culinaria. All’esperienza francese si sono poi aggiunte anche Londra, Zurigo, Monaco di Baviera e Los Angeles. A perfezionare la sua esperienza ci penserà poi il “Four Seasons” di Milano, sotto la guida del noto chef Sergio Mei. Una volta terminata l’esperienza lontana dal suo Veneto, è tornato nelle zone d’origine per gestire la cucina de “La Ragnatela” di Mirano (VE), segnalata in tutte le guide gastronomiche d’Italia. Oggi Beccaro è executive chef e docente di riferimento per la didattica laboratoriale dell’Accademia delle Professioni DIEFFE.
Ad Istanbul è accompagnato dalla sua squadra con Gianlorenzo Martini, Moira Beccaro (restaurant operator manager e docente all’Accademia delle Professioni DIEFFE) e Flavio Callegari (food&beverage manager alla stessa Accademia).
Il 17 settembre, l’ambasciatore d’Italia Massimo Gaiani ospiterà nella sua residenza di Palazzo di Venezia una presentazione alla stampa del programma dello chef Beccaro. In tale occasione, l’Accademia della Cucina conferirà un premio agli chef Giancarlo Gottardo, executive corporate chef al “Divan”, e Giuseppe Pressani, executive chef al “Paper Moon”, tra i più rinomati chef italiani ad Istanbul.
Elemento centrale della giornata sarà uno show cooking con successiva degustazione per la stampa. Il giorno 18 settembre, sempre a Palazzo di Venezia, l’ambasciatore Gaiani ospiterà il pranzo dell’Accademia Italiana della Cucina, per selezionati ospiti. Per l’occasione Beccaro preparerà le migliori ricette della tradizione culinaria veneta che verrà così presentata per la prima volta al pubblico d’Istanbul.
Nel corso della sua visita a Istanbul, lo chef veneziano avrà anche importanti occasioni di formazione ed incontro con gli studenti di due tra le più prestigiose università della città (Yeditepe University e Özyeğin University).
Il 19 e 20 settembre si terranno delle lezioni di cucina seguite anche in questo frangente da uno show cooking che consentirà ai giovani studenti di apprezzare alcune delle eccellenze italiane preparate dallo chef Beccaro.


Fonte: Redazione