Villa Vigoni: al 'VigoniForEurope 2019' si parla di “Re-Thinking Creativity in a Changing Society”

13-09-2019 12:56 -

GD – Como, 13 set. 19 - Dal 16 al 17 settembre si svolgerà l'edizione 2019 del VigoniForEurope, un forum annuale concepito e realizzato da Villa Vigoni in collaborazione con i ministeri degli Esteri italiano e tedesco, manifestazione che intende offrire una piattaforma di discussione a livello europeo sulle politiche culturali.
Il VigoniForEurope 2019, dal titolo “Re-Thinking Creativity in a Changing Society”, promosso nell'edizione di quest'anno in collaborazione con la Triennale Milano, si interroga sui nuovi significati della creatività nella società di oggi. A partire dai settori del design e del fashion, l'obbiettivo è quello di riscoprire il valore della creatività, assegnandole un ruolo sostanziale nel dibattito in corso sul futuro del pianeta e dell'umanità.
Decisiva è infatti la capacità creativa degli esseri umani di conciliare i più diversi requisiti della funzionalità, dell'efficienza e dell'estetica. In un mondo in cui il legame uomo-natura pare irrimediabilmente corrotto, è compito dell'uomo di trovare nuove strade che portino a un miglior equilibrio di sviluppo sostenibile nello spazio e nel tempo. Per evitare che il pianeta Terra paghi da qui a breve un prezzo molto alto in termini di abitabilità, vanno dunque ripensati percorsi che rimettano al centro la sostenibilità, intesa come responsabilità primaria nei confronti dell'ambiente e delle generazioni future.
La sessione di martedì 17 settembre si terrà alla Triennale Milano in viale Emilio Alemagna 6 dalle ore 10:00 alle 18:00. In allegato il programma.


Fonte: Redazione