Venice International University: amb. Vattani, apertura semestre autunnale con lectio magistralis di Adolfo Guzzini

12-09-2019 21:25 -

GD – Venezia, 12 set. 19 – Nella suggestiva dell'isola di S. Servolo a Venezia, sede del campus della Venice International University, presieduta dall’amb. Umberto Vattani, si è svolta la cerimonia d'apertura del semestre autunnale, che comincerà lunedì 16 settembre, ed il cui programma di globalizzazione è incentrato su "Economia e tecnologia applicata ai beni culturali".
Vattani ha tra l’altro ricordato che «gli oltre 100 studenti arrivano da tutte le parti del mondo, da una trentina di Paesi, e appartengono a facoltà molto prestigiose. Qui affrontano i problemi globali che richiedono un approccio multidisciplinare».
Nel suo intervento il rettore prof. Carlo Giupponi, nell’aula magna affollata di studenti di diversi Paesi, ha rilevato che «abbiamo anche tanti studenti di Erasmus delle università locali. Il nostro valore aggiunto è la diversità di nazionalità di docenti e studenti nello stesso luogo. Un aspetto che non capita quasi mai».
Ospite della cerimonia di apertura è stato Adolfo Guzzini, presidente emerito del gruppo iGuzzini, che ha tenuto una lectio magistralis in lingua inglese sulla sua azienda, impegnata da 12 lustri a diffondere la cultura artistica della luce nel mondo, attraverso la produzione di sistemi di illuminazione intelligenti e la promozione di programmi formativi ed eventi di rilevanza culturale.
La Venice Internazional University è stata fondata 24 anni fa con l’obiettivo di creare un contenitore in grado di ospitare docenti, ricercatori e studenti di tutto il mondo in un contesto di formazione internazionale, ove discutere, studiare ed approfondire temi accademici e scientifici multidisciplinari, che spaziano anche sullo sviluppo sostenibile, sui cambiamenti climatici, sulla crescita demografica e sui beni culturali.
Membri del consorzio della Venice International University sono 18 prestigiosi atenei e istituzioni del mondo: per gli USA la Duke University di Durham, North Carolina; Boston College, di Boston, Massachussets; per il canada l’Institut Nationale de la Recherche Scientifique-INRS, Quebec; per l’Europa, l’Université de Bordwaux, la KU Leuven di Lovanio, l’Université di Losanna, Ludwig Maximilians Univesität di Monaco di B, Unversità degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Uiversity di Lubiana, European University EUSP a San Pietroburgo; per il Vicino Oriente la Tel Aviv University; per l’Estremo Oriente Tsinghua University di Pechino, Korea University di Seoul e Waseda University di Tokyio.


Fonte: Redazione