IIC Los Angeles: presentazioni, proiezioni, eventi speciali per celebrare il genio e l'eredità di Leonardo da Vinci nel 2019

09-09-2019 19:56 -

GD – Los Angeles, 9 set. 19 - Nell'anno che segna il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha presentato e presenta una serie di eventi che celebrano il genio universale del maestro del Rinascimento e l'eredità duratura in così tanti campi, dalla scienza, alla matematica, architettura, design e ingegneria, scultura, disegno e pittura.
Per lo scorcio di anno si segnala. Il 12 settembre, un discorso del prof. Kevin Petti, di San Diego, si concentrerà su “Leonardo l'anatomista” ed esaminerà i disegni di Leonardo nei suoi documenti privati, rivelando come ha impiegato tecniche di dissezione generazioni prima degli anatomisti universitari, scoprendo la struttura umana e la funzione sconosciuta ai medici per secoli. Questo intervento esplorerà anche come la dissezione umana abbia influenzato le opere di altri maestri del Rinascimento, come Michelangelo e Raffaello.
Il 17 settembre il prof. Petti terrà anche un discorso al Baylor College of Medicine di Houston, in Texas, per un evento organizzato con il Consolato Generale d'Italia a Houston.
Poi il 18 ottobre, durante la conferenza di due giorni intitolata “Leonardo da Vinci, Inventing the Future: Flight, Automata, Art, Anatomy, Biomorphism” presentata congiuntamente dal Centro UCLA per studi medievali e rinascimentali e dal Centro di aritmia cardiaca UCLA, il prof. David Geffen della School of Medicine UCLA, sosterrà la proiezione del film "Being Leonardo Da Vinci" (2019, 80 minuti; sottotitoli in inglese) scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Prodotto in collaborazione con RAI Cinema, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, questo documentario unico offre agli spettatori uno sguardo accattivante su ciò che rende e modella la mente di una leggenda. La proiezione fa parte del tour di Finazzer Flory nel sud-ovest organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura.
Il regista presenterà il suo film anche ad Albuquerque (14 ottobre), Santa Fe (15 ottobre) Las Vegas (17 ottobre) e Orange County (20 ottobre) in collaborazione con Festival italiani del New Mexico (IFNM), Turismo e Città di Santa Fe, Casa Italiana di Las Vegas e Bowers Museum.
Il 21 ottobre, l'Istituto ospiterà la premiere americana di “Io, Leonardo” (I, Leonardo 2019, 100 '), un viaggio filmico attraverso la vita di Leonardo diretto da Jesus Garces Lambert e prodotto e presentato a Los Angeles da Sky con “Progetto Immagine”. Gli spettatori scopriranno Leonardo da Vinci, l'uomo, il pittore, lo scienziato e l'inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente del genio interpretato da Luca Argentero.
Il 7 dicembre, gli autori Sonia Scalco e Carlo Carzan guideranno i bambini (di almeno 8 anni) nel mondo di Leonardo attraverso attività e giochi speciali in “Think Like Leonardo!”, seminario speciale organizzato con Fondazione Italia.
www.iiclosangeles.esteri.it www.facebook.com/iicla www.twitter.com/iiclosangeles


Fonte: Redazione