Ambasciata Spagna e Fondazione con il Sud: progetto «La Cultura è Capitale»

06-09-2019 21:50 -

GD – Roma, 6 set. 19 - L'ambasciata di Spagna in Italia e la Fondazione con il Sud presenteranno il programma «La Cultura è Capitale» giovedì 12 settembre, alle 11.30, nella sede dell'Ambasciata di Spagna in Italia, in Largo Fontanella Borghese 19.
Il progetto è organizzato in occasione di 'Matera 2019 - Capitale Europea della Culturà e si propone di suscitare una riflessione sull'idea di Europa, sottolineando l'importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società.
Il programma prevede la partecipazione di intellettuali e artisti spagnoli e italiani, attraverso una serie di eventi previsti a Roma, Matera, Messina e Napoli. Interverranno all'evento l'ambasciatore di Spagna in Italia, Alfonso Dastis; il presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo; il vicesindaco del Comune di Roma, Luca Bergamo; il curatore del programma, Andrea Iezzi. Parteciperanno anche il presidente del Circolo Culturale La Scaletta di Matera, Francesco Vizziello; la presidente di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus di Napoli, Rachele Furfaro; il presidente della Fondazione Horcynus Orca di Messina, Gaetano Giunta; il presidente dell'Associazione Energheia di Matera, Felice Lisanti; il presidente del Consorzio La Città Essenziale di Matera, Giuseppe Bruno; vari artisti che prendono parte al progetto. Interverranno inoltre i direttori dell'Instituto Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche; della Real Academia de España en Roma, Ángeles Albert; de la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-Csic, José Ramón Urquijo, che illustreranno i propri programmi culturali per i mesi da settembre a dicembre 2019.



Fonte: Redazione