"1° R2B Research to Business-Italia Rio de Janeiro": ricercatori scientifici italiani trovare le aziende

06-09-2019 21:27 -

GD - Rio de Janeiro, 6 set. 19 - Il Consolato Generale d'Italia a Rio de Janeiro e il Comitato di ricercatori italiani del PUC-Rio Scientific Technical Center (CTC/PUC-Rio) giovedì 19 settembre presenteranno il "1° R2B Research to Business in Italia", evento scientifico e tecnologico che mira a creare una rete collaborazione permanente tra ricercatori scientifici italiani e brasiliani realtà industriale nelle linee strategiche di energia rinnovabile e l'ambiente; medicina e tecnologia alimentare; materiali avanzati e nanotecnologie; astrofisica e ingegneria aerospaziale; innovazione tecnologica e telecomunicazioni.
L'evento, promosso da Enel Brasile, con la partecipazione di aziende nazionali ed internazionali di tecnologia, quali Saipem Brasile, TIM Brasile, Telespazio, Leonardo, Bracco Imaging Brasile, Tenaris Brasile, Ternium Brasile, Codemar SA e NanoBusiness.
È stata inoltre confermata la partecipazione di Leonardo Rodrigues, segretario di Stato per la Scienza, Tecnologia e Innovazione del Governo dello Stato di Rio de Janeiro, accompagnato da Filippo Scelza, segretario per la Cooperazione con i settori tecnologico e innovativo.
L'incontro si articolerà attraverso due sessioni. La sessione del mattino, aperta ad un pubblico di uomini d'affari, professionisti dell'industria e delle università, sarà dedicata alle presentazioni delle attività sviluppate da ricercatori italiani e le aziende di tecnologia che partecipano alle cinque aree selezionate e illustrazione delle opportunità di partnership con Firjan-Senai nel settore della ricerca applicata. La sessione pomeridiana, aperta solo agli ospiti, sarà in occasione di un pranzo rappresentando un momento di networking tra i relatori e ricercatori italiani, che sarà poi seguito da incontri individuali di matchmaking tra gli stessi ricercatori e docenti aziende, ai quali quale parteciperanno anche alcune aziende e start-up selezionate da Fluminense FIRJAN e Sebrae.
L'evento ha il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro (IIC), FIRJAN-Senai, Sebrae Prointer Bio, Camera di Commercio Italo-Brasiliana (CCIB), Associazione Italiani Ricercatori in Brasile (ARIB) e Comunità Italiana in Brasile.


Fonte: Redazione