Accademia di Romania: spettacolo teatrale "Caffè Salter Dal 1918" di Matei Vișniec

05-09-2019 17:40 -

GD - Roma, 5 set. - L'Accademia di Romania di Roma (Viale delle Belle Arti, 110) giovedì 12 settembre, alle ore 19:30, ospiterà il gruppo teatrale italiano "Eranos" che presenterà presenta lo spettacolo "Caffè Salter Dal 1918" di Matei Vișniec, regia di Francesco Polizzi e Christian Angeli. Il pubblico sarà accolto dentro uno scenario insolito, che travolgerà gli spettatori all'interno dello spettacolo.
Nell'edizione francese del 2003, attraverso una nota posta in apertura di volume, Matei Vișniec affida ai registi la più piena autonomia nello scegliere e organizzare gli episodi che compongono il suo “Attenzione alle vecchie signore corrose dalla solitudine”.
I registi del gruppo Eranos hanno scelto: “Un caffè lungo, un po' di latte a parte e un bicchiere d'acqua”, “Pensa di essere Dio”, “Il ritorno a casa”, “Le grandi maree”.
Il tema centrale dello spettacolo è la memoria: se riusciremo ad averne cura, saremo anche capaci di vivere nel fragile tempo presente, altrimenti, non saremo in grado di vivere da nessuna parte. La giovane donna del caffè innamorata delle grandi maree, il generale che ama fotografare il mare, i suoi soldati morti che reclamano un posto in prima fila nella grande parata del perdono e la vecchia donna riemersa dalle acque a rammentarci che la memoria è cosa seria e va praticata con giudizio, sono continuamente alla ricerca di uno spazio in cui collocarsi per essere riconosciuti. Per non essere dimenticati.
La conquista romantica e comica del luogo del ricordo è la cifra dello spettacolo, che vuole rendere omaggio al linguaggio scenico di Matei Vișniec, con la consapevolezza che non ci sia tragedia che non passi per una smorfia scanzonata.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria: accadromania@accadromania.it


Fonte: Redazione