Casa Argentina: conferenza di Patricia Pouchulu sulle sue esperienze orchestrali

05-09-2019 12:18 -

GD - Roma, 5 set. 19 - La Casa Argentina di Roma lunedì 9 settembre, alle ore 18:00 ospiterà una conferenza della maestra Patricia Pouchuli, direttrice d'orchestra, sulle sue esperienze e riflessioni sulla complessa situazione delle donne in questa attività associata agli uomini. Patricia Pouchulu è direttore d'orchestra, pianista e direttore di coro. Ha iniziato i suoi studi musicali all'età di 6 anni, fino al culmine con il Conservatorio Nazionale Superiore de Música Carlos López Buchardo e all'Universidad Nacional de las Artes. Ha ottenuto il titolo di professore nazionale di specialità musicali di pianoforte e di specializzazione in direzione artistica orchestrale.
Si è perfezionata in direzione orchestrale in Europa con i maestri Christian Kluttig, Michail Jurovski e Colin Metters. Ha ricevuto la guida del maestro Spagnolo Guillermo García Calvo (Opera di Vienna).
Nel 2012 le è stato assegnato il premio "Stimolo" dell'Associazione dei critici musicali dell'Argentina e nel 2015 ha vinto il Premio Maria Guerrero.
È stata sponsorizzata dalle Ambasciate di Italia, Francia, Francia, Russia, Olanda e Austria.
Allo stesso tempo, è un'insegnante di francese nazionale diplomata alla Superior Nazionale Insegnanti di Lingue e alla Alliance Française a Buenos Aires.
Ha vinto la borsa di studio del governo francese per studi specializzati in Musica e Letteratura all'università di Parigi IV Sorbonne, ottenendo il DEA del Dottorato in Letteratura comparata. Ha studiato musica antica, barocca e paleografia musicale, professore del prof. Edith Weber.
In Argentina ha diretto le orchestre: dell'Associazione degli insegnanti del Teatro Colón, Sinfonia della Provincia di Corrientes, Banda sinfonica di Mar del Plata, Orchestra congressuale nazionale, Sinfonia dell'Università di Salvador, Sinfonia di La Bella Música. In Cile, ha diretto l'Orchestra Marga Marga al Teatro Comunale di Viña del Mar e altre città di Valparaiso. In Europa, è stata selezionata per dirigere i concerti finali di international masterclasses con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Lituana, la Sinfonietta Berlin e l'Orchestra Nazionale Russa presso la Orchestrion Concert Hall di Mosca.
Cecilia Scalisi nella sua critica su "The Nation" "Una festa musicale" del 12 dicembre 2013 ha riassunto: "Patricia Pouchulu esegue un'opera che unisce talento e vocazione con carisma e leadership".
È stata dichiarata Notevole Visitatrice dall'Onorevole Consiglio deliberativo di Mar del Plata per "aver promosso la figura di donne nella direzione dell'orchestra" nel paese e all'estero.
Dal 2011 le presentazioni fatte dal maestro Pouchulu sono state selezionate e incluse per le trasmissioni nazionali e latinoamericane attraverso i canali arpeggio e selecta.
Dal 2015 è stato convocato da CAPIF per far parte della giuria dei Gardel Music Awards.
È dedicata all'attività didattica presso l'Universidad Nacional de las Artes (DAMus-UNA), dove è professore di concorso di opposizione e sfondo. È anche la creatrice e presidente di “La Bella Música”, un'associazione senza scopo di lucro, e partecipa alla gestione di progetti culturali e artistici.


Fonte: Redazione