Ambasciata ad Ankara: due serate dedicate al design e architettura in omaggio a Caccia Dominioni

03-09-2019 19:07 -

GD – Ankara, 3 set. 19 - L’Ambasciata d’Italia in Turchia, in collaborazione con Mozaik, B&B Italia e la Facoltà di Architettura dell’Università Bilkent, organizzerà nella capitale turca e ad Istanbul due serate dedicate al design e architettura con particolare omaggio a Caccia Dominioni, un cognome importante reso famoso da due personaggi, cugini fra di loro: l’arch. Paolo Caccia Dominioni, militare, scrittore, ingegnere e designer e l’arch. Luigi Caccia Dominioni, architetto, designer e urbanista.
In particolare, il 10 settembre l’Ambasciata italiana ospiterà ad Ankara la prof. Cristina Pallini, del Politecnico di Milano, che presenterà l’opera dell’arch. Paolo Caccia Dominioni (1896-1992), che ha progettato la sede dell’Ambasciata stessa e diretto i lavori della sua costruzione ad Ankara tra gli anni 1938-1940.
Durante la serata sarà esposto un allestimento di opere di Collezione Azucena di Luigi Caccia Dominioni (1913-2016) a cura di B&B Italia e Mozaik. L’architetto e designer Luigi Caccia Dominoni e le sue opere saranno introdotti dal prof. Giorgio Gasco, del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bilkent. Alla serata interverrà anche la Anna Caccia Dominioni, che darà una testimonianza personale del lavoro dei due architetti.
In tale occasione sarà inoltre organizzato un “Open Day”, durante il quale l’Ambasciata d’Italia aprirà le sue porte esclusivamente agli studenti ed ai docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bilkent, che avranno così modo di conoscere la storia e le caratteristiche architettoniche della sede dell’Ambasciata d’Italia.
Ad Istanbul, poi, sarà il Palazzo di Venezia, residenza dell’ambasciatore d’Italia, ad ospitare il 12 settembre un grande evento sul design italiano, con l’allestimento delle opere di Collezione Azucena a cura di Luigi Caccia Dominioni, con la partecipazione di Giorgio Busnelli, chairman di B&B Italia.
Entrambi gli eventi hanno l’obiettivo di far conoscere meglio in Turchia importanti esempi di design e architettura italiani, promuovendo così le eccellenze italiane del settore. Durante due serate verranno infatti esposti delle icone di design italiano, che daranno vita ad un “dialogo artistico” con le opere di Caccia Dominioni.
Collezione Azucena - Fondato nel 1947 da Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella e Corrado Corradi Dell’Acqua, il marchio italiano Azucena, che da sempre ha prodotto artigianalmente arredi e oggetti di design, distinguendosi per le sue collezioni che uniscono eleganza formale, lusso understated, estetica pura e nitida e un’altissima manifattura.
Nel 2018, acquisito da B&B Italia, che lo ha voluto preservare e rilanciare, in una visione attiva dell’heritage italiano, lo storico brand ritorna sul mercato con una serie di “classici moderni” disegnati dall’arch. Luigi Caccia Dominioni a partire dalla fine degli anni 40. Sedie, divani, tavoli e lampade che hanno scritto la storia del design Made in Italy e che tornano oggi come testimonianza di classe e qualità.


Fonte: Redazione