La Regata Storica di Venezia ha riunito anche diversi ambasciatori e sindaci del mondo

02-09-2019 17:05 -

GD – Venezia, 2 set. 19 – La suggestiva secolare Regata Storica di Venezia ha avuto tra i suoi molti tifosi, si parla di oltre 100 mila persone assiepate lungo il Canal Grande, anche diversi esponenti diplomatici. Accanto al sindaco della città della Serenissima, Luigi Brugnaro, c'erano infatti anche l'ambasciatore degli Stati Uniti, Lewis M. Eisenberg; l'ambasciatore della Federazione Russia, Sergey Razov; l'ambasciatore della Spagna, Alfonso Dastis; l'ambasciatore della Colombia, Gloria Isabel Ramirez Rios; ma anche l'ex capo dei vigili del fuoco di New York, Daniel Nigro; il direttore della sede veneziana dell'Unesco, Ana Luiza Massot Thompson Flores.
Presenti pure vari sindaci del "Forum Internazionale dei Sindaci": quello di Lisbona, Fernando Medina; della città sudafricana di Ekurhuleni, Mzwandile Masina; del Principato di Monaco, Georges Marsan; di Braga, in Portogallo, Riccardo Rio; di Sha'ar HaNegev, in Israele, Ofir Libstein; di Plyos, in Russia, Timerbulat Karimov, tutte autorità che, nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, stanno partecipando alla quarta edizione del Forum internazionale "Mille città, milioni di cittadini: un progetto per il nostro futuro", che ha come obiettivo quello di confermare il ruolo di Venezia come ponte tra Est e Ovest, luogo dove per secoli è stata possibile la convivenza pacifica tra diverse religioni, popoli e culture.
Scenografica e applauditissima tra l emolte imbarcazioni caratteristiche la bissona Nepomuceno, realizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con la Città di Praga e l'Associazione Svatojànsky Spolek, dedicata a San Giovanni Nepomuceno, patrono di Boemia e protettore dei gondolieri. La bissona, proveniente da Praga, è stata varata nei giorni scorsi a Venezia e le sue decorazioni barocche sono state realizzate da intagliatori cechi, un connubio tra l'arte nautica veneziana e l'arte dei maestri intagliatori boemi.


Fonte: Redazione