A Tokyo la conferenza internazionale «New Visions of Africa - Africa, Italy and Japan»

31-08-2019 15:19 -

GD - Tokyo, 31 ago. 19 – Si è svolta oggi a Tokyo la seconda edizione della Conferenza internazionale «New Visions of Africa - Africa, Italy and Japan», organizzata con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Tokyo dall’Università Sophia, Rissho Kosei-kai e dalla Comunità di Sant'Egidio.
«L'anno scorso, grazie al contributo di tre tra i più qualificati esponenti della società civile italiana e giapponese, Comunità di Sant'Egidio, Università Sophia di Tokyo e l’associazione Rissho Kosei-kai, abbiamo avviato un dialogo trilaterale con il sostegno dei Ministeri degli Esteri italiano e giapponese e dei nostri partner africani», ha spiegato l'ambasciatore italiano a Tokyo Giorgio Starace.
Quest'anno la seconda edizione della conferenza si è svolta nel contesto del “7° Summit Ticad-Tokyo International Conference on African Development”, appena svoltosi a Yokohama.
«Siamo particolarmente orgogliosi», ha aggiunto Starace, «di figurare tra i progetti partner Ticad: è la testimonianza della sinergia maturata tra il Governo italiano e giapponese nel comune impegno a favore dello sviluppo dell'Africa; ed è inoltre prova del sostegno convinto da noi assicurato ai lavori Ticad e al ruolo del Giappone in questa straordinaria piattaforma multilaterale».
La Legge 125 del 2014, che disciplina la cooperazione allo sviluppo italiana, riconosce la centralità della persona umana nella sua dimensione individuale e comunitaria. Starace ha infine sottolineato che «Italia e Giappone sono accomunate, anche in questo ambito, da una profonda condivisione di valori fondamentali e vantano un'esperienza e una vocazione allo sviluppo effettivamente sostenibile dell'Africa senza eguali».
Sono intervenuti, tra gli altri, il vice ministro degli Affari Esteri del Giappone, Sato Masahisa; il presidente della Japan International Cooperation Agency (JICA), Kitaoka Shinichi; l’arcivescovo di Tokyo, Kikuchi Isao. Per la Comunità di Sant’Egidio ha preso la parola Mauro Garofalo. Fabrizio Nava ha inoltre illustrato attività e priorità della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina.
In occasione della conferenza di Tokyo hanno preso la parola personalità giunte appositamente dall’Africa, anche al più alto profilo istituzionale, tra le quali il presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadéra; Khalid Boudali per l’Unione Africana; il Ministro allo Sviluppo del Regno del Lesotho, Tlohelang Aumane.
Ha assistito alla Conferenza anche il ministro della Salute dell’Uganda, signora Jane Ruth Aceng.
«La realizzazione di questa seconda conferenza internazionale ci dice come New Visions of Africa sia diventato un evento significativo e d’impatto, nonché una concreta piattaforma di cooperazione trilaterale tra Giappone, Italia e Africa», ha commentato Alberto Quattrucci a nome della Comunità di Sant’Egidio. «Sant’Egidio, che ha realizzato negli anni passati progetti di sviluppo in diversi Paesi africani, sia con il Governo italiano sia con quello giapponese, si impegna a dare continuità a questo processo e al dialogo tra società civili», ha concluso.


Fonte: Redazione