Città del Messico: libro "Italianos en México. Arquitectos, ingenieros, artistas entre" su diaspora italiana in America Latina

26-08-2019 11:47 -

GD - Città del Messico, 26 ago. 19 - Sarà presentata il prossimo settembre 17 settembre, alle ore 19:00, nel Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, la monografia "Italianos en México. Arquitectos, ingenieros, artistas entre los siglos XIX y XX" a cura di Olimpia Niglio e Martin Checa-Artasu, con presentazione dell'ambasciatore Luigi Maccotta, già ambasciatore in Messico. Il volume, con le sue oltre 450 pagine, documenta il contributo di architetti, ingegneri, scultori e pittori italiani trasferitisi in Messico tra la prima metà del XIX secolo e tutta la prima metà del XX secolo e provenienti da differenti regioni del Bel Paese.
Il tema dell'emigrazione italiana, che in questi ultimi anni torna ad essere nuovamente un argomento centrale e molto serio in Italia per la perdita di tanti giovani e competenze specializzate, è stato sempre al centro degli interessi culturali e politici delle nazioni. L'uomo da sempre ha cercato migliori condizioni di vita e questa ragione è alla base del suo peregrinare. Tuttavia questa necessità è stata fondamentale anche per conoscere nuove culture e nuovi territori. Un caso certamente importante è proprio l'incontro tra il Vecchio Continente e il Nuovo Continente alla fine del XV secolo.
Il volume di Olimpia Niglio e Martin Checa Artasu ha inteso scrivere nuove pagine di storia, seguendo proprie le rotte che tante comunità italiane, provenienti principalmente dall'Italia Settentrionale (soprattutto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Liguria), hanno tracciato nel corso di questi ultimi due secoli.
Oggi non c'è paese nel mondo in cui non si incontrano persone di origine italiana ed è straordinario constatare anche il grande apporto che la cultura e la creatività che queste comunità hanno lasciato in eredità. Un esempio straordinario è proprio il caso del Messico e il Palacio de Bellas Artes, opera del ferrarese Adamo Boari, edificio monumentale che ospiterà la presentazione del volume.
Questa monografia si inserisce in un più ampio progetto di ricerca coordinato da Olimpia Niglio in America Latina inerente proprio il tema della eredità storica, architettonica e artistica degli italiani. Sono in corso attualmente anche ricerche in Argentina e Costa Rica oltre a quelle già ampiamente svolte in Colombia.
Infine il volume è stato già presentato nel 2019 all'Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico l'8 maggio, nella Biblioteca Ariostea di Ferrara il 22 maggio e nell'Ambasciata del Messico a Roma il 23 maggio. Seguiranno in Italia altre presentazioni all'Università Cattolica di Milano e all'Università di Lingue e Scienze della Comunicazione a Milano - IULM, in programma il prossimo fine ottobre.


Fonte: Redazione