Cultura, musei, giovani e Brexit nell´incontro di Franceschini con Bradley, ministro inglese della Cultura

24-11-2017 13:19 -

GD - Roma, 24 nov. 17 - Si è parlato di cultura, musei e di giovani ma anche di Brexit nel corso dell´incontro che Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha avuto con Karen Bradley, segretario di Stato alla Cultura, i Media e lo Sport del Regno Unito.
Nel corso del cordiale colloquio è stata sottolineata la necessità di proseguire e intensificare le relazioni culturali bilaterali in vista della Brexit, a partire da un impegno comune nella tutela del patrimonio culturale mondiale a rischio nelle aree di crisi. Il segretario Bradley ha ringraziato il ministro Franceschini per il supporto formativo già ricevuto dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e ha prospettato una maggiore collaborazione in questo settore, anche alla luce degli impegni presi al G7 Cultura di Firenze: un importante appuntamento che entrambi i ministri auspicano possa ripetersi nei futuri G7.
Bradley inoltre ha espresso vivo apprezzamento per il significativo incremento di visitatori nei musei statali e ha chiesto maggiori informazioni riguardo la riforma del sistema museale nazionale che ha reso possibile questo risultato.
Grande interesse hanno suscitato anche le iniziative per favorire i consumi culturali dei giovani e per promuovere il turismo esperienziale in Italia. Il ministro Franceschini ha manifestato al proposito la disponibilità a uno scambio di conoscenze e buone pratiche, in particolare nella realizzazione della 18App e nella esperienza italiana nella promozione del turismo sostenibile, come gli "Anni dedicati ai Cammini", i Borghi, il Cibo e il Turismo Lento.
Al termine del colloquio il Segretario di Stato Bradley ha autografato la foto di gruppo del G7 Cultura di Firenze.


Fonte: Ministero Beni Culturali