Italia-Russia: Botticelli a Vladivostok e San Pietroburgo per "Forum Economico Orientale"

08-08-2019 16:07 -

GD - Mosca, 8 ago. 19 – Botticelli a Vladivostok e poi San Pietroburgo. L'Italia parteciperà per la prima volta alla quinta edizione del Forum Economico Orientale a Vladivostok, in programma dal 4 al 6 settembre, e per l'occasione l'ambasciata d'Italia in Russia con il sostegno di Sberbank, primo gruppo bancario russo, porterà l'opera “La Madonna della Loggia” di Sandro Botticelli, nelle città di Vladivostok e poi San Pietroburgo.
Il capolavoro del pittore italiano verrà infatti prima esposto nel padiglione di Sberbank al Forum e dopodiché sarà accessibile al pubblico nella Pinacoteca Statale di Primorye (dal 8 settembre al 6 novembre del 2019). Successivamente, “La Madonna” di Botticelli arriverà all'Ermitage di San Pietroburgo, dove rimarrà dal 17 novembre fino al 16 febbraio del 2020.
«L'esposizione della Madonna della Loggia in occasione della prima partecipazione dell'Italia al Forum economico orientale di Vladivostok costituisce una preziosa occasione per presentare la straordinaria bellezza dell'arte italiana nell'Estremo Oriente russo, dove in passato l'Ambasciata d'Italia a Mosca non aveva mai organizzato mostre con le eccellenze della nostra arte pittorica», ha detto l'ambasciatore d'Italia a Mosca, Pasquale Terracciano. «Quindi si tratterà di un evento unico, dal grande valore simbolico, che risponde all'intento di portare la nostra cultura anche nelle regioni più distanti, rendendo la nostra arte più accessibile ai moltissimi amanti dell'Italia in tutta la Federazione Russa», ha aggiunto il diplomatico italiano.
La mostra, patrocinata e sostenuta dall'Ambasciata d'Italia a Mosca, è organizzata dalle Gallerie degli Uffizi, dalla Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok, dal Museo Statale Ermitage, con MondoMostre e il supporto organizzativo di Roscongress. Su iniziativa di Sberbank, anche le persone non vedenti e ipovedenti avranno accesso al capolavoro: insieme all'opera originale sarà esposta infatti una copia tattile del quadro con l'apposita audioguida.


Fonte: Redazione