FAO lancia AIDmonitor, nuovo strumento di dati online per analizzare finanziamenti allo sviluppo internazionale

23-11-2017 15:07 -

GD - Roma, 23 nov. 17 - Un nuovo strumento di raccolta dati online della FAO, lanciato oggi, migliorerà la comprensione dei flussi di finanziamento degli Aiuti pubblici allo sviluppo (APS) nei settori legati all´alimentazione e all´agricoltura, incluse aree tematiche diverse come l´ambiente, l´istruzione e l´uguaglianza delle donne. "AIDmonitor" è il primo strumento che traccia un quadro completo dei flussi di finanziamento APS per tutti i settori di sviluppo e l´unico strumento ad analizzare i flussi di finanziamento con la visuale della FAO, incentrata sulle attività agricole, sulla sicurezza alimentare, sull´alimentazione e sullo sviluppo rurale.
Lo strumento estrae dati grezzi dalla più dettagliata fonte d´informazioni sui flussi APS - il Creditor Reporting System dell´ l´Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) - e aggrega dati che riflettono gli oltre 50 sotto-settori correlati alla FAO, che vanno dall´agricoltura alla pesca o allo sviluppo rurale. "AIDmonitor" è basato su progetti e questo garantisce un elevato livello di granularità delle informazioni.
"La FAO ha rilevato che c´era una lacuna nell´analisi dei dati ed è così che è nato ´AIDmonitor´. Nell´attuale contesto di aiuti in rapida evoluzione e nel crescente interesse per il rapporto qualità-prezzo, la comprensione dei flussi di aiuti allo sviluppo è fondamentale per pianificare e creare partnership. ´AIDmonitor´ aiuta gli organi decisionali a fare scelte consapevoli", ha affermato Gustavo Gonzalez, Direttore della Divisione Mobilitazione delle risorse della FAO.
"Lo strumento può migliorare la comprensione dei flussi di finanziamento, identificare i settori sotto-finanziati e le maggiori lacune e priorità. Questo è un passo essenziale per monitorare i progressi. Porterà anche più trasparenza e maggiori sinergie per costruire più partnership strategiche, migliorare il coordinamento e aumentare l´efficacia dell´assistenza allo sviluppo", ha aggiunto Gonzalez.
"AIDmonitor" è progettato per fornire un ampio supporto a coloro che lavorano nella comunità dello sviluppo e in settori correlati alla FAO per sostenere il processo decisionale basato su prove concrete, il dialogo e la negoziazione dei partner delle risorse, la definizione delle politiche, il monitoraggio e l´obbligo di rispondere del proprio operato.
Gli utenti possono recuperare dati risalenti sino al 2000 ed eseguire analisi approfondite e personalizzate per settore e sotto-settore, per donatore, per paese e per canali di finanziamento. Si possono anche analizzare le sinergie tra i flussi di finanziamento dei donatori e le priorità di sviluppo dei paesi.
"AIDmonitor" può anche fornire una buona visione su come vengono erogati i finanziamenti e quali organismi - agenzie delle Nazioni Unite, agenzie dei governi beneficiari, ONG locali o altri - svolgono il lavoro a livello nazionale o regionale.
Per ogni paese, lo strumento comprende gli Indicatori di sviluppo della Banca mondiale, le priorità del Fondo di assistenza allo sviluppo delle Nazioni Unite (UNDAF) e i Quadri di programmazione nazionale della FAO.
Questo strumento ha beneficiato di consultazioni e sessioni di valutazione con altri organismi, raccogliendo preziosi input e raccomandazioni da importanti organizzazioni di sviluppo e istituti di ricerca.


Fonte: FAO