Italia-Brasile: firmato oggi memorandum d'intesa per la cooperazione scientifica

30-07-2019 21:35 -

GD - Brasilia, 30 lug. 19 - Un memorandum d'intesa per il finanziamento delle attività previste dall'art. 2 dell'Accordo di Cooperazione scientifica tra Italia e Brasile del febbraio 1997 è stato firmato oggi all'Ambasciata d'Italia a Brasilia, alla presenza dell'Ambasciatore Bernardini e del Presidente della CONFAP (Consiglio nazionale delle fondazioni statali per il sostegno alla ricerca) Evaldo Ferreira Vilela,
Alla firma dell'accordo era presente anche il responsabile della Divisione per la Promozione Tecnologica di Itamaraty, Luis Fernando Machado; e il precedente presidente CONFAP, ora dirigente al Ministero di Scienza, Tecnologia, Innovazioni e Comunicazioni, Maria Zaira Turchi.
La firma del memorandum costituisce il primo passo per la selezione dei progetti di ricerca che saranno cofinanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalle Fondazioni Statali (FAPs). Le modalità della pubblicità dei fondi e della selezione saranno definite da un apposito bando in corso di elaborazione.
Il memorandum avrà durata triennale e si pone come obiettivo quello di riattivare i meccanismi di cooperazione intergovernativa previsti dall'Accordo del 1997 per rafforzare la già proficua collaborazione in materia scientifica e tecnologica tra Italia e Brasile, soprattutto in quei settori strategici di interesse reciproco e prioritario quali l'aerospaziale, le energie rinnovabili, le materie prime, l'ambiente e l'agricoltura.


Fonte: Redazione