Farnesina: #ChiediallAmbasciatore, le domande degli studenti italiani ai nostri diplomatici

23-07-2019 18:54 -

GD - Roma, 23 lug. 19 - Un botta e risposta serrato tra studenti e una ventina di Ambasciatori italiani in forza in varie aree del mondo. È stata questa l’idea alla base della campagna social #ChiediallAmbasciatore per avvicinare i giovani al mondo della diplomazia, attraverso canali diversi da quelli tradizionali, in occasione della Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici alla Farnesina.

Il risultato sono una ventina di video da un minuto ciascuno con un linguaggio giovane e informale, che sui social hanno scandito le settimane di l’avvicinamento alla Conferenza di Roma del 24-25-26 luglio.
La campagna di comunicazione è stata realizzata in collaborazione con Facebook Italia e Global Action, l'organizzazione no profit che porta nelle scuole, con il patrocinio del Ministero degli Esteri, il programma 'Diplomacy Education'.
La mattina del 24 luglio, nell’ambito dell’evento "Diplomazia per l’Italia" che precede l’apertura della Conferenza degli Ambasciatori e Ambasciatrici, all’Auditorium di Roma sarà proiettato un video con alcuni estratti della campagna alla presenza di tutti i ragazzi che hanno partecipato all’ iniziativa.

Le domande poste dagli studenti spaziano da quelle più personali a quelle riguardanti teatri di crisi internazionali. Se alla Rappresentante Permanente dell'Italia alle Nazioni Unite, ambasciatrice Maria Angela Zappia, Giulia chiede se sia stato facile conciliare la vita familiare con quella professionale, con l’ambasciatore in Afghanistan Roberto Cantone, Vittoria parla della presenza dei soldati italiani nel Paese. E mentre l’ambasciatore a Washington, Armando Varricchio condivide con Daniele l’orgoglio provato il giorno in cui ha assistito alla NASA all’ingresso della sonda Giunone nell’orbita di Giove con a bordo tanta tecnologia italiana, Pasquale Terracciano, ambasciatore a Mosca, ricorda quanto si fa nelle rappresentanze diplomatiche per aiutare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.


Fonte: Ministero degli Esteri