Farnesina: dal 24 al 26 luglio la XIII Conferenza Ambasciatori e Ambasciatrici d'Italia con Mattarella e Conte

22-07-2019 14:51 -

GD – Roma, 22 lug. 19 – Da mercoledì 24 a venerdì 26 luglio si svolgerà alla Farnesina la XIII conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici d’Italia: “La Politica Estera Italiana verso l’Orizzonte 2030 tra continuità e cambiamento”.
Interverranno il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi.
La Farnesina torna così a riunire a Roma gli oltre 100 capi delle missioni diplomatiche dell’Italia nel mondo: un'occasione di confronto e riflessione affinché il ministero, grazie alla sua vastissima rete diplomatica, possa rappresentare, sempre di più, un valore aggiunto per la sicurezza e la crescita di tutto il Sistema Paese. I lavori della conferenza si snoderanno tra l'impegno della diplomazia italiana su temi come Europa, Mediterraneo, cooperazione, sfide della globalizzazione, “soft power” italiano e tutela dei connazionali all'estero.
Saranno aperti alla stampa i seguenti momenti:
- Mercoledì 24 luglio: 16.00– 17.30 circa - Sessione inaugurale con interventi del presidente della Repubblica (alle ore 16.30), del ministro degli Affari Esteri e del segretario generale della Farnesina, ambasciatore Elisabetta Belloni.
- Giovedì 25 luglio: Sessione chiusa alla stampa.
- Venerdì 26 luglio: ore 10.00-10.30 - Sessione di chiusura con interventi presidente del Consiglio (alle ore 10.10), del ministro degli Affari Esteri e del segretario generale della Farnesina; ore 10.30 circa foto di famiglia con il presidente del Consiglio e il ministro degli Affari Esteri (solo cine-foto-operatori).
I predetti interventi potranno essere seguiti direttamente nella sala dei lavori da fotografi e operatori televisivi e in circuito chiuso, in salle d’écoute al Ministero, dai giornalisti.

I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i momenti stampa sono pregati di accreditarsi, entro e non oltre le ore 18.00 di martedì 23 luglio, secondo una delle seguenti modalità:
• ONLINE al link https://portaleaccreditamento.esteri.it, al quale dovrà essere allegata la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri anche Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato)
• VIA E-MAIL all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.8573) allegando la documentazione sopraindicata.
In occasione della conferenza, le autorità di pubblica sicurezza hanno definito alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l’utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti la Farnesina. In particolare sarà vietata la sosta lungo Via Macchia della Farnesina.
I giornalisti e cine-foto-operatori accreditati sono pregati di accedere alla Farnesina dall’ingresso posteriore sito in Via della Macchia della Farnesina, secondo il seguente orario:
- Mercoledì 24 luglio
: interventi del presidente della Repubblica e del ministro degli Esteri - cine-foto-operatori: dalle ore 14.30 fino alle ore 15.15 (Sala Conferenze Internazionali); giornalisti: dalle ore 15.15 alle ore 15.50 (salle d’écoute)
- Venerdì 26 luglio: interventi del presidente del Consiglio e del ministro degli Esteri; cine-foto-operatori: dalle ore 8.45 alle ore 9.15 (Sala Conferenze Internazionali); giornalisti: dalle ore 9.15 alle ore 9.45 (salle d’écoute).


Fonte: Ministero degli Esteri