Partecipazione Italia a Conferenza Ministeriale sull’Avanzamento della Libertà Religiosa a Washington DC

19-07-2019 14:50 -

GD - Washington DC, 19 lug 19 – L’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, ha partecipato, in rappresentanza dell’Italia, alla seconda Conferenza Ministeriale annuale sull’Avanzamento della Libertà Religiosa, organizzata dal Dipartimento di Stato americano a Washington .
La conferenza è stata aperta dal Segretario di Stato, Mike Pompeo, e dall’ambasciatore per la Libertà Religiosa nel mondo, Sam Brownback, e ha visto la partecipazione di oltre 100 Paesi ed organismi internazionali e di molti rappresentanti della società civile e delle comunità religiose. Alla conferenza è intervenuto anche e lo speaker della Camera, Nancy Pelosi.
Nel suo intervento l’ambasciatore Varricchio ha sottolineato l’importanza rivestita dalla libertà religiosa e di credo come priorità per il nostro Paese, anche alla luce del ruolo assunto dall’Italia come membro del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite lo scorso gennaio per il triennio 2019-2021. L’ambasciatore ha anche annunciato la creazione, da parte del Parlamento Italiano, di un fondo dedicato al supporto delle minoranze cristiane perseguitate nelle aree di crisi.


Fonte: Redazione