ONU: evento a New York per presidenza Italia Iniziativa Centro Europea InCE

18-07-2019 15:56 -

GD - New York, 18 lug. 19 -.Nel quadro della partecipazione italiana al Forum Politico di Alto Livello delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, in corso in questi giorni al Palazzo di Vetro, l’Italia, per il tramite la sua Rappresentanza Permanente alle Nazioni Unite a New York, ha organizzato, in veste di Presidente di turno dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) per il 2019, un panel dedicato al contributo dell’Iniziativa alla cooperazione regionale e all’allineamento delle politiche degli Stati membri agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Presieduto dalla Rappresentante Permanente Italiana presso le Nazioni Unite Ambasciatrice Mariangela Zappia e dal Segretario Generale dell’InCE Roberto Antonione, l’evento ha portato per la prima volta alle Nazioni Unite l’esperienza e le buone prassi sviluppate entro la cornice dell’Iniziativa Centro Europea, nell’anno in cui ricorrono i trent’anni dalla sua fondazione, con la prospettiva di individuare sinergie e percorsi di condivisione di esperienze con le Nazioni Unite e con altre organizzazioni e partnership regionali.
Il panel ha offerto l’opportunità di presentare, nella cornice del Forum di Alto Livello ONU, alcuni esempi concreti di programmi e attività sostenuti dall’InCE, evidenziandone la natura di piattaforma di dialogo politico e di cooperazione progettuale unica nel suo genere e valorizzando i risultati raggiunti nel favorire l’integrazione regionale su alcuni temi centrali dell’Agenda 2030, tra cui giovani e imprenditoria; innovazione, ricerca e crescita sostenibile; energia pulita e clima.
L’evento, cui hanno partecipato il Dipartimento per gli Affari Politici e il Peacebuilding e il Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali del Segretariato ONU, ha rappresentato un primo passo verso il rafforzamento della presenza dell’InCE nelle organizzazioni internazionali, a cominciare dalle Nazioni Unite presso cui essa gode dello statuto di osservatore. Questo obiettivo, che figura tra le priorità della Presidenza Italiana e tra i dieci punti della Dichiarazione adottata dai Ministri degli Esteri dell’InCE lo scorso 12 giugno a Trieste, è stato accolto con particolare favore da parte degli interlocutori ONU, disponibili ad intensificare il dialogo e la collaborazione. La continuità dell’impegno dell’InCE su questo fronte ha trovato, inoltre, conferma nella sponsorizzazione dell’evento da parte di Croazia e Montenegro, rispettivamente Presidente uscente (2018) e entrante (2020) dell’Iniziativa. Modalità e temi per un intensificato coordinamento in sede ONU saranno discussi in occasione della riunione ministeriale InCE che la Presidenza italiana ospiterà a margine del segmento di alto livello della 74esima Assemblea Generale a settembre.


Fonte: Redazione