Gruppo Gusto della Stampa Estera premia eccellenze dell´enograstronomia Made in Italy

21-11-2017 18:07 -

GD - Asti e Alba, 21 nov. 17 - Da quattordici anni il Gruppo del Gusto dell´Associazione Stampa Estera in Italia premia le eccellenze dell´enogastronomia italiana. Il riconoscimento è stato assegnato quest´anno all´albergo ristorante "Leon d´Oro" di Orta come "miglior esercizio storico, con autentica tradizione", è gestito dalla medesima famiglia da 202 anni; alla Cooperativa Lenticchie di Castelluccio e Norcia come "Migliore produzione"; al Museo del Sale di Cervia-Saline di Cervia come "Migliore istituzione per la conservazione del patrimonio agroalimentare"; al Museo delle Erbe Aboca di Sansepolcro (AR) come "Migliore istituzione per la conservazione del benessere e salute" e allo chef Pietro Parisi, del ristorante "Era Ora" di Palma di Campania, come "Migliore divulgatore".
La consegna dei premi è avvenuta in Piemonte, dove oltre cento dei 115 corrispondenti stranieri (su un totale di oltre 350) di 32 Paesi si sono recati grazie al sostegno della regione Piemonte, dell´Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco di Alba, dell´Ente turismo Alba Brà Langhe e Roero, del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e del Consorzio tutela dell´Asti Docg.
Oltre a visitare Asti e Alba, i giornalisti stranieri sono stati ricevuti al Castello Grinzate-Cavour e in quello di Magliano-Alfieri e hanno partecipato alla Fiera del tartufo. La visita è coincisa con il lancio del nuovo Asti spumante secco, nel tentativo di fermare la crisi dell´Asti spumante dolce, che negli ultimi cinque anni ha perso un terzo delle quote di mercato.
"Raccontare l´Italia significa raccontare le grandi risorse agroalimentari e la spinta economica che queste risorse danno all´Italia. Asti e Alba sono una delle punte di diamante", ha sottolineato Alfredo Tesio, coordinatore del Gruppo del Gusto, corrispondente per la Danimarca. Idea condivisa sul territorio.
"La Stampa Estera non solo valorizza il nostro territorio, ma contribuisce in modo determinante a tenere sempre alta l´immagine delle eccellenze italiane nel mondo", gli ha fatto eco Liliana Allena, presidente dell´Ente Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba. Mentre per il presidente dell´Ente Turismo, Luigi Barbero, i corrispondenti stranieri sono "ambasciatori della nostra cultura e delle nostre migliori tradizioni".
Nato nel 2002, il Gruppo del Gusto dell´Associazione della Stampa Estera (attualmente presieduta dall´inglese Philip Willan) ha lo scopo di rendere migliore sia la copertura che la conoscenza del settore agroalimentare attraverso uno scambio attento e continuo tra giornalisti e operatori, dai produttori alla scienza.
In questa azione è sostenuto da grandi aziende italiane: la Carpigiani Gelato University, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il Pastificio dei Campi di Gragnano, la Kimbo Caffè Italiano e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

di Carlo Rebecchi
Associazione Stampa Estera





Fonte: Redazione