Consolato Generale a Bahía Blanca, oggi conferenza "In-Genias. L’esperienza dell’emancipazione delle donne in Italia e in Argentina"

15-07-2019 15:42 -

GD – Bahía Blanca, 15 lug. 19 - Il Consolato Generale d'Italia a Bahía Blanca ha organizzato per oggi la conferenza "In-Genias. L’esperienza dell’emancipazione delle donne in Italia e in Argentina", promosso con l'Ambasciata italiana a Buenos Aires. Ad aprire sarà il Console d'Italia a Bahía Blanca, Antonio Petrarulo, e sarà caratterizzato da quattro interventi di diverse aree: María Gabriela Marrón, giudice responsabile del Tribunale Federale n.2 di Bahía Blanca; Pamela Tolosa, decano della facoltà di giurisprudenza dell'ONU; Fabiana Ungaro, psicologa, giornalista e conduttrice radiofonica e televisiva; Giulia Campeggio, consigliere dell'Ambasciata italiana a Buenos Aires, che affronteranno il tema del ruolo della donna oggi, concentrandosi sui seguenti aspetti principali: la riconciliazione tra la maternità e professione; il ruolo delle donne nella risoluzione dei conflitti; i diversi approcci all'autorità tra uomini e donne; e l'importanza dell'inclusione e della partecipazione degli uomini nella lotta per l'uguaglianza di genere.
Il discorso "In-Genias" fa parte del ciclo "Italian In-genius. L'arte di innovazione e di costruire il futuro", che riunisce una serie di eventi che celebrano il genio e l’ingegno italiano nel 2019 come omaggio a Leonardo da Vinci, un uomo innovativo del presente e del futuro, a 500 anni dalla morte.
L'Italia è fortemente impegnata in termini di politiche di genere e di lotta contro la discriminazione delle donne, utilizzando sia strumenti politici, sia legali che educativi.
L'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires ha già affrontato questo problema in diverse occasioni, l'ultima delle quali, nel quadro delle celebrazioni di marzo per la Giornata internazionale della donna, con un evento organizzato nella residenza diplomatica dell'Ambasciatore d'Italia, Giuseppe Manzo, alla presenza del ministro della Giustizia e dei Diritti umani, Germán Garavano; Fabiana Tunez, direttore dell'Istituto Nazionale delle Donne (INAM); e il direttore della Piattaforma "lavoro argentino" Marlise Jozami, in qualità di relatori.


Fonte: Redazione