L´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede a Roma con il Touring Club Italiano apre Palazzo Borromeo alle visite al pubblico

21-11-2017 13:34 -

GD - Roma, 21 nov. 17 - Un altro importante pezzo del patrimonio storico artistico della Capitale si apre per favorirne la conoscenza e fruibilità. Palazzo Borromeo, storico gioiello dell´architettura rinascimentale e sede dell´ambasciata italiana presso la Santa Sede, apre infatti le sue porte al pubblico a partire da giovedì 14 dicembre. Saranno i volontari del Touring Club Italiano ad accogliere i visitatori ogni secondo venerdì del mese, salvo festività. Questo significativo risultato è il frutto di una convenzione firmata dall´ambasciatore d´Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, e dal presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi, con cui Palazzo Borromeo viene inserito nel circuito «Aperti per voi», che già prevede visite al Quirinale e al ministero degli Affari Esteri. Durante la visita, che si può prenotare via Internet, verrà dato ampio risalto alla storia di Palazzo Borromeo: dallo stemma dei Colonna, ai ritratti della famiglia Savoia, sino alle testimonianze delle visite dei Pontefici, l´ultima di papa Benedetto XVI.
Le visite accompagnate per il pubblico si terranno dalle ore 10 alle 12 con prenotazione sul sito www.eventbrite.it evento "Aperti per voi" - visita a Palazzo Borromeo. Durante la visita verrà dato ampio risalto alla storia di Palazzo Borromeo: dallo stemma dei Colonna, ai ritratti della famiglia Savoia, sino alle testimonianze delle visite dei Pontefici, l´ultima di Papa Benedetto XVI, l´edificio offre la possibilità di ripercorrere attraverso i suoi corridoi la storia di Roma dal Cinquecento ai giorni nostri.
"L´apertura di Palazzo Borromeo, che entra per la prima volta nel circuito di palazzi istituzionali ´Aperti per voi´ dal Touring Club", ha detto l´amb. Pietro Sebastiani, "si inserisce nel più ampio impegno della rete diplomatico-consolare italiana nella promozione del patrimonio artistico e culturale del Paese, in Italia e all´estero. Vogliamo aprire questo gioiello del rinascimento nel cuore di Roma che era rimasto chiuso al pubblico mentre invece merita di essere conosciuto".
"Siamo orgogliosi di poter accogliere il pubblico in un luogo ricco di storia e suggestione come Palazzo Borromeo", ha detto da parte sua Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, rilevando poi che "ci è stato affidato un incarico di grande prestigio, dopo quello per l´apertura alle visite del Palazzo del Quirinale e del Palazzo della Farnesina, che ci permette di restituire agli italiani e ai turisti una parte significativa del nostro patrimonio artistico. Il Touring ribadisce, ancora una volta, il proprio impegno per il bene comune e il proprio ruolo di servitore civile delle istituzioni, una vocazione che gli appartiene fin dalla sua fondazione e che oggi è quanto mai importante e necessaria al Paese".
Come ha ricordato lo storico dell´arte Claudio Strinati, la storia di Palazzo Borromeo, storico edificio rinascimentale sulla via Flaminia e sede dell´Ambasciata d´Italia presso la Santa Sede dal 1929, affonda le proprie radici nel Rinascimento italiano. Costruito nel XVI secolo per volontà di papa Pio IV, il Palazzo si inserisce nel mirabile sforzo di rinnovamento urbanistico promosso dal Papa mecenate durante gli anni del suo pontificato. Il Palazzo deriva la sua attuale denominazione da san Carlo Borromeo, nipote di papa Pio IV, al quale, assieme al fratello Federico, l´edificio fu donato. Federico Borromeo, capitano di Santa Romana Chiesa, morì improvvisamente all´età di ventisette anni lasciando l´eredità del palazzo al fratello Carlo, che perseguì la carriera ecclesiastica, beatificato nel 1602, fu canonizzato nel 1610 da Papa Paolo V.
In seguito alla firma dei Patti Lateranensi, il Governo italiano acquistò Palazzo Borromeo nel 1929 per ospitarvi la sua rappresentanza diplomatica presso lo Stato del Vaticano, su suggerimento di Cesare Maria de Vecchi, primo ambasciatore italiano chiamato a rappresentare l´Italia presso la Santa Sede. Ogni anno, nelle sue sale si celebra la tradizionale ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi, cerimonia alla quale partecipano le più altre cariche dello Stato e le altre gerarchie della Chiesa cattolica. Ma la rappresentanza diplomatica è spesso sede di eventi culturali, scientifici, artistici e di analisi dello scenario internazionale.
L´amb. Sebastiani è arrivato in questa prestigiosa sede il 21 settembre 2017 e tra le sue scelte, che hanno ridato un´aria nuova a questa preziosa enclave, ha incentivato l´apertura al pubblico di Palazzo Borromeo anche per avvicinare le istituzioni ai cittadini e far conoscere da vicino l´attività diplomatica. La scelta del Touring Club è stata determinata della ultradecennale esperienza dell´iniziativa "Aperti per Voi" e dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale per accogliere visitatori nei siti d´arte altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. Dal 2005, anno in cui è nata l´iniziativa, ad oggi tanti i successi: 2100 i Volontari attivi oggi in tutta Italia, 73 i luoghi aperti in 30 città italiane e oltre 11,5 milioni i visitatori accolti. A Roma, i Volontari Touring, che sono circa 300, accolgono i visitatori anche al Palazzo del Quirinale, al Palazzo della Farnesina e al Museo Boncompagni Ludovisi.


Fonte: Redazione